Joker: la Warner Bros. annuncia il film solo sul villain di Jared Leto

Dopo lo spin-off di Suicide Squad interamente dedicato alla Harley Quinn di Margot Robbie, Birds of Prey, la Warner Bros. ha annunciato lo sviluppo di uno standalone movie del Joker interpretato da Jared Leto. Leto e lo studio al momento sono alla ricerca di uno sceneggiatore.

La Warner Bros. ha intenzione di ampliare con un film standalone la versione del Joker di Jared Leto, che ha debuttato nel film Suicide Squad del 2016

Alcune fonti hanno confessato a Variety che Jared Leto reciterà e sarà il produttore esecutivo di un film standalone al momento senza titolo, aprendo la strada a film futuri che provengono da Suicide Squad. I dettagli della trama sono ancora un mistero, ma l’idea dello studio è quella di ampliare il mondo creato da Suicide Squad e legarsi ai successivi adattamenti di questo universo. La Warner Bros. ha già annunciato che la versione di Harley Quinn, interpretata da Margot Robbie, sarà la protagonista del film Birds of Prey e il prossimo obiettivo sarà realizzare un film sul Joker di Jared Leto.

Lo scorso autunno lo studio aveva comunicato che stava sviluppando una storia d’origine di Joker da Todd Philipps, ma al tempo stesso aveva precisato che questa non sarebbe stata la fine del villain interpretato da Leto. Piuttosto, il film di Philipps farà parte di un nuovo banner, separato dall’attuale Universo DC condiviso. Questo nuovo banner consentirà di avere vari attori e diverse versioni di uno stesso personaggio, senza alcuna sovrapposizione e la Warner Bros. ha già ingaggiato Joaquin Phoenix per recitare nel film su Joker di Philipps.

Il villain di Jared Leto, come i fan hanno notato, è apparso più che altro in Suicide Squad come in una sorta di cameo, più che in una parte vera e propria. Il Premio Oscar aveva già espresso il desiderio, dopo l’uscita del film, di espandere e approfondire il proprio personaggio in modo più considerevole magari in altri adattamenti successivi del franchise.

Non sappiamo quando inizierà la produzione della pellicola, dato che al momento Leto e lo studio sono alla ricerca di uno sceneggiatore. Non è nemmeno chiaro se il film verrà girato prima o dopo il precedentemente annunciato sequel di Suicide Squad, le cui riprese dovrebbero iniziare nel corso del 2019.