Cannes 2018: Wildlife di Paul Dano apre la Settimana della Critica
La giuria della Settimana della Critica di Cannes 2018 assegnerà il Grand Prix Nespresso ad uno dei sette lungometraggi in concorso, il Leica Cine Discovery Prize ad uno dei 10 corti e, per la prima volta, il Louis Roederer Foundation Prize ad un attore o un'attrice rivelazione.
La Settimana della Critica di Cannes 2018 ha annunciato la sua scaletta con il debutto alla regia di Paul Dano Wildlife come film d’ apertura.
Presentato come uno screening speciale, Wildlife parteciperà fuori competizione e vede protagonisti Carey Mulligan e Jake Gyllenhaal. Guy di Alex Lutz è stato impostato per chiudere la sezione, sempre fuori concorso. Tra i sette film in concorso alla Settimana della Critica di Cannes 2018 ce ne sono cinque di registi esordienti. Le due opere seconde sono il thriller psicologico Fugue della regista polacca Agnieszka Smoczynska (The Lure) e Woman At War dell’islandese Benedikt Erlingsson, su una donna che combatte da sola una guerra per proteggere un pianeta in via d’estinzione. Per la lista completa, potete vedere in fondo all’articolo.
Ulteriori proiezioni speciali includono Our Struggles di Guillaume Senez e interpretato da Romain Duris, e Shéhérazade, un film ambientato a Marsiglia per la regia di Jean-Bernard Marlin. Wildlife di Paul Dano è ispirato al romanzo di Richard Ford degli anni ’60 su come una famiglia americana crolla mentre l’assenza del marito spinge la moglie a prendere il suo futuro nelle proprie mani.
La giuria della Settimana della Critica di Cannes 2018 sarà presieduta dal regista norvegese Joachim Trier il cui Oslo, August 31 ha partecipato a Un Certain Regard, seguito da Louder Than Bombs in Competizione nel 2015 e Thelma del 2017, che ha debuttato a Toronto ed è stato il film che ha rappresentata la Norvegia agli Oscar.
La giuria assegnerà il Grand Prix Nespresso ad uno dei sette lungometraggi in concorso, il Leica Cine Discovery Prize ad uno dei 10 corti e, per la prima volta, il Louis Roederer Foundation Prize ad un attore o un’attrice rivelazione. La Settimana della Critica di Cannes 2018 si svolgerà dal 9 al 17 maggio. Ecco l’elenco completo presentato oggi:
PROIEZIONI SPECIALI
Wildlife, regista: Paul Dano (film d’apertura)
Our Struggles, Guillaume Senez
Shéhérazade, Jean-Bernard Marlin
Guy, Alex Lutz (film di chiusura)
FILM BREVI
La Chute (The Fall), Boris Labbé
Third Kind, Yorgos Zois
Ultra Pulpe (Apocalypse After), Bertrand Mandico
COMPETIZIONE
Chris The Swiss, Anja Kofmel
Diamantino, Gabriel Abrantes & Daniel Schmidt
Egy Nap (One Day), Zsófia Szilágyi
Fuga (Fugue), Agnieszka Smoczynska
Kona Fer I Stríð (Woman At War), Benedikt Erlingsson
Sauvage, Camille Vidal-Naquet
Sir, Rohena Gera
FILM BREVI IN COMPETIZIONE
Amor, Avenidas Novas, Duarte Coimbra
Ektoras Malo: I Teleftea Mera Tis Chronias (Hector Malot – The Last Day Of The Year),
Mo-Bum-Shi-Min (Exemplary Citizen), Kim Cheol-Hwi
Pauline Asservie (Pauline, Enslaved), Charline Bourgeois-Tacquet
La Persistente, Camille Lugan
Rapaz (Raptor), Felipe Galvez
Schächer, Flurin Giger
Tiikeri (The Tiger), Mikko Myllylahti
Un Jour De Mariage (A Wedding Day), Elias Belkeddar
Ya Normalniy (Normal), Michael Borodin