BFI London Film Festival: in giuria anche Andrea Arnold ed Emma Thomas

Nella giuria del concorso principale, che consegnerà il Best Film Award anche la regista premio Oscar Andrea Arnold e la produttrice Emma Thomas

La regista vincitrice dell’Oscar Andrea Arnold sarà alla guida della giuria ufficiale della competizione al 61 ° BFI London Film Festival di quest’anno. Emma Thomas, produttrice di Dunkirk e nominata all’ Oscar per Inception, farà anche parte della giuria. Il Best Film Award del festival riconosce una produzione cinematografica intensa, ricca di inventiva e originalità, con la giuria che selezionerà il vincitore da una breve lista di 12 titoli. Il vincitore dell’anno scorso è stato Certain Women di Kelly Reichardt. Insieme ad Andrea Arnold (in foto) ed Emma Thomas, nella giuria ufficiale ci saranno anche gli attori Eric Bana e Lily Cole; il regista britannico-iraniano Babak Anvari; il programmatore Ashley Clark e Alexei Popogrebsky, capo di dirigenza presso la scuola di cinema di Mosca.

La selezione ufficiale di quest’anno del BFI London Film Festival comprende 120 battiti al minuto di Robin Campillo; Angels Wear White di Vivian Qu; Beyond the Clouds di Majid Majidi; The Breadwinner di Nora Twomey; Good Manners di Juliana Rojas e Marco Dutra; The Guardians di Xavier Beauvois; Lean On Pete di Andrew Haigh; Loveless di Andrey Zvyagintsev; The Lovers di Azazel Jacobs; Sweet Country di Warwick Thornton; Thoroughbreds di Cory Finley; e Wajib di Annemarie Jacir.

Altre giurie decideranno i vincitori nelle competizioni First Feature (riservata alle opere prime), Documentary e Short Film. La produttrice e compositrice Melissa Parmente presiederà quest’anno la giuria della sezione First Feature; Il produttore vincitore dell’Oscar John Battsek sarà in testa alla giuria della sezione Documentary e Michael Dudok de Wit, regista de La Tartaruga Rossa, presiederà il concorso riservato ai cortometraggi.

I premi saranno consegnati all’interno della cerimonia di chiusura del 14 ottobre. Come annunciato in precedenza, il regista britannico Paul Greengrass riceverà la BFI Fellowship di quest’anno durante la cerimonia. Il BFI London Film Festival Festival si svolgerà dal 4 al 15 ottobre.