Evangeline Lilly: “L’MCU dopo Infinity War è come quarta stagione di Lost”

L'attrice Evangeline Lilly, paragona l'Universo Marvel dopo Infinity War alla quarta stagione della serie Lost, di cui era protagonista

Quando si pensa a una narrazione influente nel contesto narrativo e visivo moderno, la serie Lost è una delle prime che viene in mente. Così, quando Evangeline Lilly è stata inserita nel cast del franchise di Ant-Man dell’Universo Marvel (compresi Avengers: Infinity War e Avengers 4), l’attrice – che interpreta Wasp – ha visto nel suo percorso qualcosa di familiare. Il presidente della Marvel Studios, Kevin Feige, ha descritto questi due film come un finale, una conclusione per tutto ciò che è accaduto prima, e Lilly ha spiegato a Vanity Fair che l’idea di questo enorme cambiamento le ha ricordato la quarta stagione della serie che l’ha lanciata, Lost:

Quando ho sentito di Infinity War e della direzione che in cui si stanno dirigendo, ho avuto questo momento di realizzazione: oh, wow, c’è un po’ di déjà vu per me con il franchise di Lost. Stiamo colpendo quello stesso spazio di Lost 4, dove tutto sta per cambiare e stai per perdere il terreno solido sotto i piedi. E Ant-Man and the Wasp, ovviamente, giocherà un ruolo in questo.

La quarta stagione di Lost ha introdotto l’idea dei flash-forward dopo che il finale della stagione 3 aveva rivelato che alcuni dei naufraghi erano riusciti a scappare dall’isola, solo per scoprire che devono tornare indietro. La stagione 5 ha introdotto il viaggio nel tempo diventato ormai celebre della serie e poi la sesta stagione è andata avanti nella confusione più totale. Ma c’è un chiaro punto di delineazione alla fine della terza stagione – tutto prima era radicato, con Lindelof e Cuse che non volevano mostrare tutte le loro carte ancora, mentre tutto dopo la terza stagione è andato avanti a tutta velocità su una storia di fantascienza che non aveva paura di diventare eccessivamente strana. E così è stato.

Possiamo aspettarci stranezze simili in Ant-Man and the Wasp, dichiara Evangeline Lilly:

Quei personaggi sono esperti nel regno quantico. In Ant-Man and the Wasp, stanno provando ogni cosa in loro potere per entrare in sicurezza in quel mondo e ritornare indietro perché hanno le prove nel primo film che Scott Lang è stato in grado di farlo. Se può farlo, perché non possiamo anche noi? Se riusciamo ad avere successo in Ant-Man and the Wasp, allora questo aprirà un intero multi-verso tutto nuovo per entrare e giocarci. Io non sono il creatore della storia, quindi non posso dirti cosa accadrà, ma sicuramente vedo del potenziale lì.

Evangeline Lilly dice anche che sente non solo un cambiamento nella storia e nel personaggio, ma anche di tono in anticipo per quanto riguarda l’Universo Marvel post Avengers 4:

Francamente, se non ci fosse Kevin al timone, penso che sarei molto, molto nervosa nel perdere questi pilastri e le persone che hanno spianato la strada a personaggi come Wasp. Quando mi ha guidato attraverso l’arco generale della storia di Infinity War, mi è venuto in mente: oh, capisco ora, stiamo entrando in questa nuova fase. Il colore di quella nuova fase può essere chiaramente emergere attraverso Ant-Man, Guardiani della Galassia, e Thor: Ragnarok. È solo una realtà più colorata, più giocosa e intensa in cui stiamo per entrare.

Tags: Marvel