In che modo Il Cavaliere Oscuro ha ispirato The Batman di Matt Reeves?

Matt Reeves, nel suo progetto per The Batman con Ben Affleck protagonista, non ha potuto non lasciarsi ispirare dal lavoro di Christopher Nolan.

Matt Reeves, regista al momento particolarmente impegnato tra riprese che iniziano e film che escono nelle sale, ha trovato del tempo per raccontare a Yahoo Movies in che modo il suo progetto per The Batman sia stato influenzato dal precedente eccellente di Christopher Nolan

Matt Reeves è stato ispirato anche dal lavoro di Christopher Nolan per la trilogia del Cavaliere Oscuro

“Quello che amo dei film di Nolan è che ha preso seriamente questo genere. Quello che gli studios stanno cercando di fare al momento è una serie di film molto vicini tra loro. Quello che personalmente sono arrivato a scoprire è che questo genere ha il potenziale per poter avere una marcia in più. Puoi usare le metafore fornite da questo genere per parlare di moltissime cose. L’altra cosa che ammiro del lavoro di Nolan è che lui [mentre girava i suoi film] era consapevole di che cosa significasse realizzare un film con una grande produzione alle spalle, che è una cosa che può trasformarsi facilmente nel fare un film su commissione. Elemento che porta spesso a film con un punto di vista davvero anonimo”.

Alla trilogia del Cavaliere Oscuro creata da Nolan è in effetti difficile restare indifferenti: i tre film Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno sono film eccellenti sotto tanti punti di vista e si tratta di film che sono riusciti ad accontentare pubblico e critica. Ma soprattutto, come riconosce lo stesso Matt Reeves, il punto di vista, la firma di Nolan, emerge in tutta la sua forza.

“Quello che più ammiro di Nolan è che, pur lavorando spesso per grandi produzioni, il suo punto di vista si fa strada e arriva al pubblico. Per me si tratta di qualcosa di davvero emozionante, vedere un suo film [di Nolan] è sempre emozionante proprio per questo motivo. Questo è quello che vorrei provare a fare, permettere al mio punto di vista di emergere, a prescindere dalla presenza di una produzione così grossa alle spalle”.

In ogni caso, stando alle sue parole, Matt Reeves sembra avere le idee davvero molto chiare sul suo prossimo film. Al momento il regista è nel pieno della promozione di The War – Il pianeta delle scimmieThe Batman è ancora lontano, ma in ogni caso, è un film che ha già fatto molto parlare di sé.