Dunkirk: ecco quanto durerà il nuovo film di Christopher Nolan

Secondo voi quanto durerà Dunkirk? A svelarlo è proprio The Hollywood Reporter: a quanto pare la durata sarà diversa rispetto ai precedenti film di Nolan.

A quanto pare l’atteso film sulla Seconda Guerra Mondiale, Dunkirk, sarà breve in termini di durata, rispetto agli altri film di Christopher Nolan. Nonostante la pellicola sia ambientata durante il conflitto mondiale, il regista ha più volte ribadito che non sarà il solito film di guerra, ma più una storia incentrata sulla suspense.

Dunkirk: ecco quanto durerà il nuovo film di Christopher Nolan

Solitamente, un tratto distintivo dei film di guerra e delle opere di Christopher Nolan è l’estrema lunghezza. Gli ultimi due film del regista, Interstellar Il cavaliere oscuro – Il ritorno, durano più di 2 ore e 40 minuti. Le pellicole di guerra, in genere, hanno una durata di circa tre ore. Ma per Dunkirk la questione è diversa.

Come riportato da The Hollywood Reporter, l’atteso film di Nolan è sorprendentemente breve, dato che durerà 1 ora e 47 minuti. Si tratta della pellicola più breve dal debutto del regista, con Following, del 1998, che durava solo un’ora e 9 minuti. Tra gli altri lavori relativamente brevi del regista, rispetto ai suoi canoni, occorre menzionare anche Insomnia del 2002, di un’ora e 58 minuti.

Dunkirk, inoltre, è il film più breve anche rispetto alle uscite cinematografiche estive. Per esempio, Transformers: L’Ultimo Cavaliere dura 2 ore e 29 minuti; Wonder Woman 2 ore e 21 minuti; Spider-Man: Homecoming 2 ore e 10 minuti. Inoltre, THR precisa che nella durata della pellicola di Nolan sono inclusi anche i titoli di coda, che sicuramente dureranno una decina di minuti.

Come film che prevede un PG-13 (vietato ai minori di 13 anni), Dunkirk potrebbe deludere quei fan che magari si aspettavano un’altra pellicola alla Salvate il soldato Ryan. Coloro che, al contrario, sanno cosa aspettarsi dai prodotti di Nolan, saranno più che soddisfatti.