L’accordo Disney-Fox potrebbe arrivare prima di Natale

Secondo un nuovo report l'accordo Disney-Fox potrebbe essere quasi completato. Addirittura sembra che sarà confermato prima di natale

Il Natale potrebbe arrivare un po’ prima quest’anno per i fan della partnership Disney-Fox, dato che la Walt Disney Company e la 21st Century Fox potrebbero essere sul punto di accettare le condizioni per un’acquisizione che vedrebbe la House of Mouse acquisire tutte le attività cinematografiche e televisive della Fox.

Secondo un nuovo report di Variety, Disney e Fox hanno entrambi portato i rispettivi banchieri per lavorare sulla stampa finale dell’affare. Il gruppo Disney comprende JP Morgan e Guggenheim Partners, mentre Fox ha Goldman Sachs e Centerview Partners nel loro angolo.

Anche se c’è ancora molto lavoro da fare, le fonti sostengono che c’è una possibilità che un accordo Disney-Fox possa effettivamente essere raggiunto prima di Natale. Sì, Natale 2017. Si dice che l’accordo abbia un valore di circa 74 miliardi di dollari, calcolato come premio del 30% sul valore d’impresa di 57,4 miliardi di dollari di tutte le attività coinvolte, che comprendono lo studio TV e film della 20th Century Fox, il gruppo di reti FX Networks e National Geographic, la partecipazione del 30% di Fox in Hulu e le piattaforme televisive internazionali tra cui Star India e il suo 39% di interesse nell’emittente satellitare Sky.

Inoltre, la CNBC riporta che mentre la Disney rimane il miglior offerente ed è probabile che l’affare venga portato a termine, potrebbero comunque incontrare delle difficoltà nel concludere l’accordo. Sono infatti state scoperte delle violazioni di alcune leggi federali anti-trust. Una cosa che lavora a loro favore è la classificazione come società di media, cosa che offre loro maggiore flessibilità nei colloqui con Fox e un netto vantaggio rispetto a Comcast, in questo momento il loro maggior concorrente. Tuttavia, potrebbero ancora aver bisogno di utilizzare alcune risorse, ma è troppo presto per determinare a cosa potrebbero essere disposti a rinunciare.

Il report della CNBC avverte anche che, a causa dell’attuale causa del Dipartimento di Giustizia contro la fusione AT & T/Time Warner, c’è un’alta probabilità che qualsiasi potenziale accordo di Fox sarà esaminato attentamente quando passerà attraverso di loro e se l’accordo AT & T viene bloccato, c’è una buona possibilità che Fox possa incorrere allo stesso modo alcuni problemi, indipendentemente dal fatto che vendano a Disney o a Comcast.

Secondo queste nuove informazioni, anche se l’accordo con Disney dovesse andare a buon fine, è improbabile che vedremo gli X-Men e i Fantastici Quattro insieme a Spider-Man e agli Avengers prima del 2019. Il processo di transizione sarà lunghissimo. A questo punto è più probabile che i fan possano vedere prima Gambit, X-Force e X-Men: Dark Phoenix – Parte 2, tutti film che entreranno in produzione il prossimo anno.

Tags: Disney Fox