DCEU: confermato l’universo alternativo che comprenderà The Joker

Geoff Johns svela che tra non molto sapremo il nome della linea di spin-off ambientati al di fuori del DCEU, di cui farà parte anche il prequel sul Joker.

Fra le mosse che più hanno colpito i fan del DCEU c’è sicuramente l’annuncio da parte di Warner Bros. e DC Entertainment di realizzare un film sulle origini del Joker con un attore diverso da Jared Leto.

Il progetto era stato annunciato come uno spin-off slegato dal resto del DCEU e oggi Geoff Johns, figura di punta dell’universo cinematografico dedicato a Batman e Co., ha confermato la linea di film che non esisteranno nella continuity finora stabilita sul grande schermo, promettendo inoltre che il nome di questo universo alternativo sarà svelato in un momento non troppo lontano da oggi.

Parlando a Vulture, Diane Nelson, presidente della DC Entertainment, ha inoltre voluto assicurare che nulla di ciò che la compagnia sta facendo è casuale, nonostante da fuori possa sembra un caos; secondo la notizia, i film che saranno compresi sotto questa nuova bandiera saranno “completamente separati da qualsiasi altra cosa, interamente ambientati al di fuori del DCEU.”

Inoltre, dopo il successo di Wonder Woman, sembra che il DCEU sia giunto a una svolta, come annuncia Geoff Johns, secondo cui ora la società si concentrerà molto su cinecomic che possano vivere per conto proprio, a partire da Aquaman. Nonostante quindi ci saranno titoli che legheranno i personaggi fra loro, questa non sarà assolutamente una regola, come vedremo già nel blockbuster con protagonista il principe di Atlantide interpretato da Jason Momoa.

Sul progetto finora annunciato tra quelli che saranno al di fuori del DCEU, ovvero The Joker, sappiamo che a produrlo sarà Martin Scorsese, mentre la regia è stata affidata a Todd Phillips, famoso per la trilogia di Una notte da leoni. Il film non ha ancora una data di uscita.