Roosevelt: Leonardo DiCaprio protagonista del biopic di Martin Scorsese

Leonardo DiCaprio sarà ancora protagonista per Martin Scorsese nel bici dedicato all' ex Presidente degli Stati Uniti

Martin Scorsese porterà al cinema un film con protagonista un attore che ha rappresentato una sorta di musa per lui negli ultimi quindici anni: Leonardo DiCaprio sarà infatti protagonista del biopic del regista dedicato alla figura di Teddy Roosevelt. Il 25esimo Presidente degli Stati Uniti, uno dei volti di Mount Rushmore, ha superato un’infanzia malsana per diventare uno dei politici più attivi e ricchi d’azione dell’America e, infine, è diventato il presidente più giovane all’età di 42 anni, dopo la morte di William McKinley. L’interesse di DiCaprio per l’uomo apparentemente deriva dallo spirito conservatore di Roosevelt, che caratterizza anche l’attore: è stato responsabile dell’istituzione di molti dei parchi nazionali e dei monumenti degli Stati Uniti.

Non è la prima volta che si parla di questo progetto, intitolato semplicemente Roosevelt; sono emerse voci nel 2014 che DiCaprio stesse progettando questo biopic con Martin Scorsese, anche se non era ancora mai stato confermato. Ma ora la Paramount è salito a bordo del progetto, con Scott Bloom, sceneggiatore esordiente e membro della famosa Pussy Posse di DiCaprio, ingaggiato per scrivere la sceneggiatura.

Su un aspetto però vale la pena essere pridenti; mentre la star di Hollywood e il regista hanno lavorato insieme cinque volte – in Gangs Of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island e The Wolf Of Wall Street, non sarebbe la prima volta che collaborano a lungo ad un progetto prima di scartarlo. DiCaprio era destinato a recitare nel remake di The Gambler che Mark Wahlberg ha finalmente realizzato con Rupert Wyatt per Scorsese e avrebbe fatto da protagonista per il suo biopic su Sinatra mai realizzato. Proprio di recente, i due hanno sviluppato due storie basate su libri non-fiction: Devil In The White City e Killers Of The Flower Moon, che potrebbero entrambi vedere nel cast Robert De Niro.