Coco supera Justice League al botteghino del Ringraziamento

Come era stato predetto, Coco ha superato al box-office Justice League con un guadagno di 8,9 milioni di dollari contro gli 8,4 milioni del film DC

Con un margine ristretto, il Coco della Pixar ha spodestato Justice League con gli spettatori del Ringraziamento. Il film animato ha realizzato 8,9 milioni di dollari su 3.987 schermi giovedì, rispetto a 8,4 milioni di dollari da 4.051 schermi per Justice League.

Coco, che ha aperto nei cinema mercoledì, ora ha un totale di 22,2 milioni di dollari e si stima che farà all’incirca tra i 70 e i 75 milioni di dollari entro la fine di domenica. Per fare un confronto, l’ultimo film della Pixar pubblicato nel weekend del Ringraziamento, Il viaggio di Arlo del 2015, ha realizzato 16,3 milioni di dollari a questo punto della sua corsa e ha chiuso con 55,4 milioni. L’Oceania della Disney è uscito in questo fine settimana lo scorso anno, guadagnando 25,4 milioni a questo punto e incassando 82 milioni di dollari in cinque giorni. Disney e Pixar hanno le cinque migliori aperture del Ringraziamento, con Frozen (93,6 milioni) e Rapunzel (68,7 milioni) che si aggiungono ai film sopra citati.

Anche se Coco è stato pubblicato nel bel mezzo di una pessima pubblicità per la Pixar, con il fondatore dello studio John Lasseter che ha annunciato un congedo a causa di accuse di cattiva condotta sessuale, questo non ha smorzato le reazioni entusiastiche all’avventura del Dia De Muertos. Il pubblico di CinemaScore ha dato al film un A+ sul sito da aggiungere al suo punteggio del 95% di Rotten Tomatoes. Si prevede che il passaparola diventerà sempre più grande man mano che gli spettatori vedranno il film per tutto il resto del weekend, il che dovrebbe rendere questa pellicola un importante interprete al botteghino per il resto delle festività natalizie.

Justice League, nel frattempo, ha incassato 18,8 milioni di dollari combinati da mercoledì e giovedì, e si prevede che finisca il fine settimana con un totale di 61 milioni. Il film rappresenta il più basso incasso nell’universo esteso DC finora. Durante i suoi primi sette giorni nei cinema, Justice League ha guadagnato 130,8 milioni, contro i 147,8 milioni di dollari per Wonder Woman, 179,1 milioni per Suicide Squad e 209 milioni di dollari per Batman v Superman.