Frozen – All’alba sorgerò: Jaime Ciero denuncia il plagio

Il cantante Jaime Ciero crede che siano troppe le somiglianze fra la canzone di Frozen - Il regno di ghiaccio e il suo brano Volar.

Un cantante internazionale crede che Frozen – Il regno di ghiaccio abbia rubato una sua canzone per realizzare il brano simbolo del successo Disney ovvero All’alba sorgerò.

Come riporta TMZ, Jaime Ciero sta intentando causa, convinto che i compositori, per All’alba sorgerò, si siano ispirati a Volar, un suo lavoro datato 2008. Il cantante, infatti, non ha puntato il dito contro la Disney bensì conto Idina Menzel, che canta il brano in originale, e Demi Lovato, che ha registrato il singolo per la radio. Nella causa presentata, Ciero dichiara di aver registrato Volar anni prima che Frozen fosse scritto. Il musicista definisce la sua canzone “un enorme successo internazionale che ha raggiunto milioni di ascoltatori e che è entrato in numerose classifiche delle canzoni più popolari e di successo.”

Ascoltando la canzone, registrata in spagnolo, è possibile notare alcune somiglianze, ma basterà a Ciero per vincere la causa? Il cantante afferma che All’alba sorgerò (in inglese Let it go), ha simili combinazioni di note, melodie, testo e temi, solo per citare alcune affinità con il suo brano. L’intenzione del cantante è quella di denunciare la Disney e gli artisti che hanno interpretato la sua canzone per i profitti registrati dal film, che ricordiamo è il titolo animato ad aver incassato di più nella storia, tanto da convincere lo studio a mettere in cantiere un sequel. Pensate che l’accusa di Jaime Ciero abbia fondamento o il musicista si sta semplicemente montando la testa? Fatecelo sapere nei commenti!

Tags: Disney