Call of Duty: Stefano Sollima in trattative per dirigere l’adattamento

Dopo Soldado, Stefano Sollima dirigerà Call of Duty?

Activision Blizzard Studios, una divisione cinematografica della famosa società di giochi Activision Blizzard, sta sviluppando il suo adattamento cinematografico del videogioco Call of Duty e sembra avere un regista nel mirino. Alcune fonti, infatti, dicono a Variety che il regista di Sicario 2: Soldado, Stefano Sollima (Gomorra: La serie), è in trattative per dirigere un adattamento del popolare videogioco.

Attualmente nessun rappresentante di Activision Blizzard ha voluto commentare la possibile notizia. I presidenti di Activision Blizzard Studios Stacey Sher e Nick van Dyk stanno producendo insieme all’amministratore delegato Bobby Kotick. Kieran Fitzgerald (Snowden) ha scritto la sceneggiatura e, se la sua partecipazione verrà confermata, Sollima aiuterà lo sviluppo del copione. Il film è attualmente senza un distributore.

I dettagli della trama sono ancora nascosti, ma quando Sher e van Dyk hanno discusso dell’idea, hanno spiegato di voler trasformare questa mega serie di giochi in un universo cinematografico che potrebbe rivaleggiare con i giganti Marvel o DC. Durante un’intervista con il Guardian lo scorso aprile, entrambi hanno discusso di come stessero mettendo insieme un universo che attingesse alle sensazioni delle diverse incarnazioni del gioco piuttosto che riportare trame esistenti. Detto questo, è ignoto su che epoca questo gioco si sarebbe focalizzato, anche se è probabile che rimanga nei giorni nostri.

L’occhio di Sher per l’identificazione di talenti di alta qualità dopo anni di collaborazione con registi di serie A come Quentin Tarantino e Steven Soderbergh è stata una grande ragione per cui Activision l’ha voluto in questo ruolo e l’assunzione di Sollima consoliderebbe la direzione in cui lo studio vuole portare questo particolare adattamento.

Sollima si è ormai fatto un nome come regista grazie alla serie criminale di Sky Atlantic Gomorra, basata sull’omonimo libro del giornalista Roberto Saviano. Il suo lavoro ha attirato l’attenzione dei produttori di Sicario 2, che lo hanno spinto a conquistare il franchise dopo che il regista Denis Villeneuve ha lasciato il timone per occuparsi di Blade Runner: 2049.

Sicario 2: Soldado è in programma per debuttare il 29 giugno con Benicio del Toro e Josh Brolin che tornano a recitare riprendendo i loro ruoli del primo film.