Boba Fett: James Mangold scrive e dirige lo spin-off di Star Wars

James Mangold sta uscendo dal successo di Logan, che ha trionfato sia con la critica che con il pubblico, e ha ottenuto una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura adattata - un'impresa molto rara per un film di supereroi.

Il regista di Logan James Mangold è diretto verso una galassia molto, molto lontana per il film da solista di Boba Fett

Secondo THR, James Mangold scriverà e dirigerà il film indipendente di Boba Fett targato Lucasfilm, incentrato sul cacciatore di taglie preferito dai fan. I dettagli della storia sono ancora tenuti segreti. Le voci di un film su Boba Fett circolano da anni – si diceva che il film indipendente di Josh Trank dovesse essere lo standalone di Fett, che avrebbe seguito Rogue One come prossima Star Wars Story, ma dopo che il regista fu licenziato dal progetto, la priorità venne data a Solo. Più recentemente, si è vociferato che il produttore di sceneggiature degli X-Men e il regista di Dark Phoenix, Simon Kinberg, stesse lavorando al film di Fett.

Membro del cosiddetto “braintrust” della Lucasfilm, Kinberg è stato associato al film di Fett per un po’ di tempo, ma a dicembre, nuove voci hanno accennato al fatto che Kinberg fosse nuovamente coinvolto nel progetto. Secondo il rapporto di THR, non è noto se la versione di Mangold sia la stessa, ma Kinberg e Mangold hanno un solido rapporto di lavoro, fin dai tempi della loro collaborazione nell’universo degli X-Men.

Mangold sta uscendo dal successo di Logan, che ha trionfato sia con la critica che con il pubblico, e ha ottenuto una nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura adattata – un’impresa molto rara per un film di supereroi. Attualmente sta anche sviluppando il film Ford vs. Ferrari per la Fox.

La popolarità rampante di Boba Fett è uno dei grandi misteri del fandom di Star Wars. Nonostante non abbia battute, tempo limitato sullo schermo e un’improvvisa morte, Fett è diventato uno dei personaggi preferiti dai fan della trilogia originale. Entrò nel canone della saga nel 1980 con L’Impero colpisce ancora, scortando Han Solo a Jabba the Hut ne Il ritorno dello Jedi. Il personaggio è stato interpretato da Jeremy Bulloch nei film originali. Nonostante il suo ruolo sia in definitiva irrilevante, l’armatura iconica del personaggio ha resistito come ispirazione popolare del merchandise di Star Wars, e ha continuato a comparire in numerosi materiali dell’universo esteso, diventando un personaggio popolare nei libri, nei fumetti e nelle serie animate.