Avengers: Infinity War – ecco quando è stato creato il Guanto dell’Infinito

Molti fan si sono concentrati sull'idea che Age of Ultron abbia luogo anni prima degli eventi di Infinity War, rendendo apparentemente poco plausibile che Thanos avesse il Guanto dell'Infinito.

Molti fan della Marvel hanno notato un grosso problema con i retroscena del Guanto dell’Infinito di Thanos in Avengers: Infinity War – ovvero che la storia su come è stato creato crea un altro grande errore temporale nel Marvel Cinematic Universe

Ora, gli sceneggiatori di Infinity War Christopher Markus e Stephen McFeely aggiungono ulteriori chiarimenti a tale questione. Il problema con l’apparizione del Guanto dell’infinito nell’MCU è questo: ci sono state due apparizioni del Guanto nei precedenti film Marvel, prima che diventasse l’arma reale di distruzione universale che abbiamo visto in Avengers: Infinity War. I Marvel Studios hanno rimesso in discussione il problema con l’Infinity Gauntlet che abbiamo visto nel caveau di Odino: in Thor: Ragnarok, Hela afferma che si tratti di un falso. I registi di Infinity War, i fratelli Russo, hanno difeso la scena del guanto in Age of Ultron, sostenendo quanto segue:

“Penso che fosse collegato a Eitri”, ha detto Joe Russo. “Penso che sia chiaramente lui quello che ha forgiato il Guanto e Thanos lo ha ricevuto in quel momento. Era da un po’ che nessuno degli Asgardiani interagiva con Eitri e il suo popolo”.

Ora in un’intervista con Collider sui dettagli di Avengers: Infinity War, Markus e Feely, hanno chiarito ulteriormente quando è stato realizzato il Guanto dell’Infinito – e perché non è in conflitto con Avengers: Age of Ultron:

“Penso che il Guanto sia stato creato quando Loki stava fingendo di essere Odino”, ha spiegato Markus. “Presumibilmente, Eitri gestiva un’attività relativamente regolare e la gente andava là e diceva qualcosa. Quindi, non è passato così tanto tempo. “

Molti fan si sono concentrati sull’idea che Age of Ultron abbia luogo anni prima degli eventi di Infinity War, rendendo apparentemente poco plausibile che Thanos avesse il Guanto dell’Infinito e abbia devastato sia Nidavellir che Xandar senza sollevare sospetti – specialmente da quando Thor fu rivelato essere a caccia di indizi per le Gemme dell’Infinito negli anni tra Age of Ultron e Thor: Ragnarok. Tuttavia, come sempre, i dettagli più fini dei film dell’MCU e la timeline generale non sono chiari come i fan si aspetterebbero.

Come è stato sottolineato, non esiste una cronologia chiara quando si svolge la scena dei mid-credits di Age of Ultron. È sicuramente una delle scene di crediti più casuali nell’ MCU, poiché Thanos non era affatto collegato agli eventi di quel film – a parte il fatto che la Gemma della Mente è stata scoperta e utilizzata per creare Visione. La battuta “Bene, lo farò da solo” era ancora più enigmatica, dato che Ultron non era mai stato un agente di Thanos come Loki nei primi Vendicatori. Con quel tipo di disconnessione, c’è molto spazio per argomentare che la scena fosse ambientata nella timeline poco prima degli eventi di Avengers: Infinity War, ed è stata inclusa come tessuto connettivo tra il secondo e il terzo film di Avengers.

Strane lacune e salti tra i film Marvel Cinematic Universe non sono una novità – tornando a Tony Stark che rinuncia al costume di Iron Man alla fine di Iron Man 3, solo per tornare ai suoi affari da Iron Man in Age of Ultron. La polemica sulla cronologia di Spider-Man: Homecoming è stata un altro esempio recente – e persino Black Panther ha causato confusione con la sua connessione temporale con Captain America: Civil War. Alla fine, i Marvel Studios stanno migliorando sempre di più nel spiegare queste piccole pieghe nel tempo e i fan amano ancora l’MCU nonostante ciò.