14 attori e cantanti famosi passati da Disney Channel

Quali protagonisti della nostra infanzia sono oggi star di fama mondiale? Scopriamolo con i 14 attori e cantanti passati da Disney Channel.

Durante l’epoca d’oro di Disney Channel, e andando ancor più a ritroso, non si poteva minimamente immaginare cosa il futuro avrebbe riservato per le star che per anni hanno intrattenuto i nostri pomeriggi con una serie cospicua di produzioni per i più giovani, unendo il canto e la recitazione. Una carriera la si costruisce fin dalle sue fondamenta e ben lo sanno i diversi attori e cantanti, oggi di fama internazionale, che hanno mosso i primi passi grazie al colosso dell’intrattenimento per ragazzi. Partendo da Zac Efron e Miley Cyrus, emblemi di quest’ondata che ha travolto il mondo dello spettacolo e ha rapidamente asceso la scala gerarchica dell’audiovisivo, aduniamo in un unico gruppo e andiamo a scoprire chi sono gli artisti nati con Disney Channel, che con il tempo si sono imposti all’interno del panorama cinematografico e musicale.

Leggi anche 10 attori che hanno fatto un provino per personaggi iconici di serie TV

1. Zac Efron

Zac Efron tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

Con il ruolo di Troy Bolton, protagonista del film per la televisione High School Musical, Zac Efron rappresenta uno dei primi esempi di gavetta disneyana. Dal 2006, l’attore classe 1987, ha rivestito ruoli dal prestigio sempre più alto ed è oggi un’indiscussa celebrità del cinema statunitense.

2. Miley Cyrus

Miley Cyrus cinematographe.it

La giovane Hannah Montana, scissa da una duale esistenza, si è fatta grande e, dal circoscritto pubblico di Disney Channel, è arrivata a conquistare milioni di ascoltatori; è fuor di dubbio, infatti, che Miley Cyrus sia una della cantanti più seguite e discusse della nostra epoca.

3. Hilary Duff

Hilary Duff cinematographe.it

Meno altisonante la carriera di Hilary Duff, protagonista in giovane età della serie Lizzie McGuire e successivamente impostasi nel mondo della televisione, in quello della musica e persino in quello letterario. Per anni all’ombra della ribalta, recentemente è tornata a far parlare di sé, per la sua partecipazione alla serie How I Met Your Father.

4. Anche Shia LaBeouf è tra gli attori passati da Disney Channel

Shia LaBeouf tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

Meno noto ai più, l’esordio interpretativo di Shia Labeouf arriva a 14 anni, quando il giovane cineasta calcava i palcoscenici di Disney Channel con la serie TV Even Stevens. Vincitore di prestigiosi premi fin da subito, l’attore ha poi avuto la strada spianata per un percorso ricco di interpretazioni di altissimo livello e importanti collaborazioni.

5. Austin Butler

Austin Butler tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

Fattosi conoscere nell’ultimo anno grazie alla sua reinterpretazione di Elvis Presley in Elvis, di Baz Luhrmann, Austin Butler ha anche lui avviato la sua carriera in televisione, comparendo in serie come lo stesso Hannah Montana e I maghi di Waverly.

6. Selena Gomez ha mosso i suoi primi passa da attrice passando per Disney Channel

Selena Gomez tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

La sopracitata serie I maghi di Waverly, trasmessa su Italia 1 dal 2008, ha visto soprattutto l’inizio dell’incredibile ascesa di Selena Gomez, oggi cantante e attrice riconosciuta in tutto il mondo per il suo talento.

7. Demi Lovato

Demi Lovato cinematographe.it

Nel 2008 arriva un’altra giovane icona musicale, Demi Lovato, che ottiene notorietà grazie al film presentato al Giffoni Film Festival, Camp Rock. La pellicola permise all’attrice di firmare istantaneamente un contratto per il suo primo album e il suo nome, in brevissimo tempo, si ritrovò ai primi posti delle classifiche.

8. Jonas Brothers

Jonas Brothers cinematographe.it

Al suo fianco i Jonas Brothers, gruppo musicale formato dai fratelli KevinJoe e Nick Jonas. La band, ricongiuntasi nel 2019, dopo un lungo stop, negli anni che seguirono l’uscita di Camp Rock, vendette un cifra superiore ai 17 milioni di album in tutto il mondo.

9. Zendaya è un’altra delle star lanciate da Disney Channel

Zendaya tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

Già una delle icone femminili più influenti e riconoscibili dello spettacolo, l’attrice, cantante, modella e ballerina, classe 1996, Zendaya, muove i suoi primi passi nel film per la televisione Nemici per la pelle e, successivamente è protagonista di A tutto ritmo, serie di grande successo, andata in onda in Italia a partire dal 2011.

10. Bella Thorne

Bella Thorne cinematographe.it

Al fianco della protagonista di Dune e degli ultimi Spider-Man, A tutto ritmo lancia anche la giovane Bella Thorne che, seppure ad oggi non vanti una successo minimamente paragonabile a quello della collega, risulta essere una delle artiste più seguite dai giovani.

11. Persino Justin Timberlake ha mosso i primi passi con Disney Channel

Justin Timberlake tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

Per concludere arriva un quartetto che precede persino l’arrivo di Disney Channel. Ad anticipare la nascita del canale, nel 1989 nasce The All-New Mickey Mouse Club, penultima fase del programma per ragazzi, Mickey Mouse Club, creato da Walt Disney negli anni ’50. Justin Timberlake è uno dei protagonisti dello show, ancor prima di farsi conoscere come membro della boyband NSYNC.

12. Christina Aguilera

Christina Aguilera cinematographe.it

All’interno dello stesso Mickey Mouse Club, una giovanissima Christina Aguilera, di soli 12 anni, fa il suo debutto, avviando una carriera, principalmente musicale, che l’ha portata ad ottenere ben 5 Grammy Awards.

13. Britney Spears

Britney Spears cinematographe.it

Con Christina Aguilera e Justin Timberlake, anche l’ennesima pluripremiata e famigerata artista pop, Britney Spears. Anche per lei un esordio precoce, arrivato a 11 anni.

14. Ryan Gosling è l’ultimo degli artisti passati per Disney Channel

Ryan Gosling tra gli attori passati per Disney Channel cinematographe.it

Comparso con un anno di ritardo rispetto ai colleghi, nel 1993 Ryan Gosling ruba la scena del Mickey Mouse Club prestandosi, anch’egli adolescente, come presentatore, cantante e ballerino e mostrando un innato talento al pari dei precedenti, se non superiore. Da quel momento in avanti, l’esperienza ha portato l’attore a partecipare ad alcune pellicole, già oggi di culto, e a ottenere moltissimi riconoscimenti.

Leggi anche Tutte le volte in cui i film Disney hanno vinto un Oscar (o quasi!)

Tags: Disney