Demi Lovato: 10 cose da sapere sulla ex-star di Disney Channel

Dal successo con il teen-movie Camp Rock, passando per il boom discografico, fino ad arrivare alle importanti questione sull’identità di genere, scopriamo insieme 10 curiosità su Demi Lovato.

Demi Lovato è uno dei talenti più luminosi provenienti dal controverso mondo di Disney Channel. Cantante dalla voce inconfondibile, abile musicista e simpatica attrice, la giovane artista è tra le star più richieste dall’industria musicale e cinematografica. Dal successo con il teen-movie Camp Rock, passando per il boom discografico, fino ad arrivare alle importanti questione sull’identità di genere, scopriamo insieme 10 curiosità su Demi Lovato.

1. Demi Lovato: biografia e carriera

Demi Lovato: 10 cose da sapere sulla ex-star di Disney Channel

Demi Lovato nasce ad Albuquerque, in Nuovo Messico, il 20 agosto del 1992. La madre, Dianna Lee Harter, era una cheerleader per la squadra di football americano dei Dallas Cowboys, mentre suo padre, Patrick, (deceduto nel 2013) lavorava come ingegnere e musicista. La coppia ha divorziato quando Demi aveva solo 2 anni.     
La giovane artista Demi si è dimostrata incline all’arte fin da giovanissima: a 7 anni già suonava il pianoforte, mentre a 10 prendeva lezioni di canto e chitarra.       
Non tutti sanno che le donne della sua famiglia sono davvero numerosissime! Demi ha infatti tre sorelle: Dallas, Amber e Madison De Lagarza, la sorella più piccola, avuta dalla madre in seguito ad un’altra relazione.

2. L’esordio nel concorso Mini Miss Texas

La prima apparizione di Demi su un palcoscenico risale al 2001, quando la futura popstar partecipa al concorso Mini Miss Texas, conquistando il primo posto. Nel documentario Dancing With the Devil (2021) la Lovato ha confessato che, anche se il mondo dei concorsi di bellezza le ha spalancato le porte del successo, crescere in un’ambiente così competitivo è stata probabilmente la causa scatenante dei suoi disturbi alimentari, di cui ha sofferto per anni: “La mia autostima è stata completamente danneggiata. Ricordo di aver fatto un patto con me stessa, ripromettendomi ‘Se non vinco questo concorso, non mangerò mai più’”.

3. Demi Lovato e l’amicizia con Selena Gomez

Demi Lovato: 10 cose da sapere sulla ex-star di Disney Channel

Demi Lovato conquista il suo primo ruolo nel mondo della televisione nel 2002, quando ottiene la parte di Angela nello show per bambini Barney & Friends. Sul set della serie stringe una grande amicizia con l’attrice e cantante Selena Gomez. Le due giovani star sono state inseparabili migliori amiche per anni, creando anche uno show su YouTube nel 2008 dal titolo The Demi and Selena Show. Purtroppo, ormai già da diverso tempo, i rapporti tra le due artiste si sono raffreddati, come ha confermato Demi in un’intervista per Harper’s Bazaar: “Quando cresci con qualcuno vorrai sempre bene a quella persona. Anche se non siamo più amiche, le vorrò sempre bene e le auguro solo il meglio.”  

4. La fama grazie a Camp Rock e Sonny tra le stelle

Demi Lovato: 10 cose da sapere sulla ex-star di Disney Channel

Come sappiamo, la carriera di Demi ha la svolta decisiva nel 2008, quando ottiene il ruolo di Mitchie Torres, la protagonista del fortunato Disney Channel Original Movies Camp Rock, recitando al fianco dei Jonas Brothers. Nello stesso anno, la giovane star pubblica il suo album di debutto Don’t Forget, mentre l’anno seguente ha il ruolo principale nella sitcom Disney Sonny tra le stelle (2009-2011). Dopo la fine dell’esperienza Disney, Demi si dedica quasi esclusivamente alla sua carriera musicale, pubblicando diversi album, l’ultimo dei quali – Holy Fvck – sarà pubblicato il 19 agosto 2022.   
Per quando riguarda il mondo della televisione, l’ultima apparizione della Lovato sul mondo del piccolo schermo risale al 2020, quando partecipa al film musicale Netflix Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga.

5. Demi Lovato e le altre star Disney 30enni

demilovato-Cinematographe.it

Nel corso del 2022, oltre all’attrice di Camp Rock, anche altre ex baby star di Disney Channel nate nel 1992 compiranno – o hanno compiuto – 30 anni. La prima a raggiungere questo traguardo è stata Selena Gomez (22 luglio), seguita dai gemelli Cole e Dylan Sprouse (4 agosto), Demi Lovato (20 agosto), Nick Jonas (16 settembre), Miley Cyrus (23 novembre) e Bridgit Mendler (18 dicembre).

6. La denuncia degli abusi sessuali negli anni dell’adolescenza

demilovato-Cinematographe.it

Demi Lovato ha raccontato nel documentario Dancing With the Devil (2021) le controversie del mondo Disney. Negli dell’adolescenza la giovane star ha raccontato di aver subito abusi sessuali da importanti uomini del settore: “Ho avuto la mia buona dose di traumi sessuali durante l’infanzia e l’adolescenza. (…) Ho perso la verginità con uno stupro. Ho richiamato quella persona un mese dopo e ho cercato di sistemare le cose mantenendo il controllo, e tutto quello che ha fatto è stato solo farmi sentire peggio”. In seguito a questa terribile esperienza Demi è caduta in un tunnel di droghe e alcol e, nel 2018, è stata ricoverata d’urgenza per un’overdose, dopo che il suo spacciatore l’aveva stuprata e lasciata per morta. Demi è da sempre molto aperta circa il condividere con il pubblico gli eventi traumatici della sua vita, avendo l’intento non solo di farsi conoscere a 360 gradi ma anche di mettere in guardia le nuove generazioni dai pericoli che lei stessa ha dovuto affrontare.

7. Demi Lovato sul cult Cruel Intentions

demilovato-Cinematographe.it

Demi Lovato ha confessato di aver capito di essere bisessuale quando vide per la prima volta il cult con protagonista Reese Witherspoon Cruel Intentions (1999). In particolare, la cantante e attrice ha ammesso che la scena in cui Sarah Michelle Gellar e Selma Blair si scambiano l’iconico e sensualissimo bacio sul prato, è stata una sorta di epifania per lei: “Ho pensato, ‘Oh aspetta un attimo, mi piace davvero, voglio provarlo’. E poi, quando avevo 17 anni, ho confermato quella sensazione. Ci sono state volte in cui ho scritto canzoni sulle ragazze che i miei fan pensavano avessi scritto sui ragazzi. Sono sorpresa che alcuni di loro non abbiano capito che alcune delle canzoni fossero per certe persone. Lo stavo condividendo con il mondo ma non era completamente ovvio ciò di cui stavo parlando”.    
Nel maggio del 2021 Demi ha inoltre annunciato tramite il suo account Instagram di identificarsi come nonbinary, esprimendo la volontà di assumere i pronomi they/them: “È una scelta che arriva dopo un lungo percorso di guarigione e riflessione”. Recentemente, nel corso di un’intervista al podcast Spout, la popstar ha annunciato di aver adottato nuovamente i pronomi she/her: “Sono una persona fluida quando si tratta di identità di genere, sessualità e musica. Nell’ultimo anno l’energia maschile e femminile si sono bilanciate. Quando entravo in bagno e leggevo “uomo” e “donna” non mi sentivo né uno, né l’altra. Non mi sentivo donna e nemmeno uomo, ma un essere umano”.

8. Demi Lovato e gli interventi come ambasciatrice

Come scritto poc’anzi, il padre di Demi, Patrick, è venuto a mancare nel 2003. Dopo la sua scomparsa, l’attrice e cantante ha deciso di lanciare il Lovato Treatment Scholarship Program, che aiuta i pazienti in cura per la salute mentale o in lotta per la dipendenza da droghe e alcol ad affrontare le spese mediche. Inoltre, la popostar, essendo stata vittima di violenti episodi di bullismo durante gli anni scolastici, ha deciso di fare qualcosa di concreto per i giovani che stanno attraversando ciò che lei stessa ha passato. A tal proposito, nel 2012 è diventata ambasciatrice per la campagna Mean Stinks, che incoraggiava le ragazze a coalizzarsi e ad indossare lo smalto blu come simbolo di disprezzo nei confronti del bullismo nelle scuole.

9. Segno zodiacale e allenamento

demilovato-Cinematographe.it

Demi Lovato è nata il 20 agosto del 1992, sotto il segno del Leone. In diverse interviste ha rivelato di mantenersi in forma grazie al Jiu-jitsu brasiliano, disciplina che pratica dal 2016 e di cui è grande fan (nel 2019 ha anche ottenuto la cintura blu!).

10. Demi Lovato è fidanzata?

Demi è stata legata sentimentalmente all’attore Wilmer Valderrama dal 2010 al 2016. Successivamente, ha frequentato per un breve periodo l’atleta di arti marziali Luck Rockhold. Nel 2020 inizia una relazione con l’attore Max Ehrich. Tuttavia, nel 2021 la coppia decide di lasciarsi, proprio alla vigilia del matrimonio.

Leggi anche Demi Lovato spiega perché è tornata a usare il pronome “lei” dopo essersi definita non-binary

Articoli correlati