12 celebri attori italo-americani, da James Gandolfini a Steve Carell

Dietro un grande attore di Hollywood c'è sempre un parente di origini italiane!

Nato il 18 settembre 1961 James Gandolfini avrebbe compiuto 57 anni. L’attore statunitense di origine italiane ha sicuramente lasciato una grande impronta nel mondo del cinema e della televisione, soprattutto con il suo ruolo iconico, quello del boss Tony Soprano nella serie tv I Soprano.

James Gandolfini è stato uno dei tanti attori hollywoodiani con il sangue italiano. Il suo DNA, infatti, era per metà parmigiano e per metà napoletano. Il signor Gandolfini, padre della star, era originario di Tiedoli, una frazione di Borgo Val di Toro, in provincia di Parma; sua madre era invece napoletana. I due coniugi erano andati a vivere in America poco prima della nascita del figlio.

James Gandolfini non è però l’unico attore americano ad avere legami con la nostra terra. Nel corso degli anni si sono affermati ad Hollywood tantissimi artisti con antenati italiani. Tutti attori che rivendicano le loro origini mediterranee e che continuano a raccontare al mondo con orgoglio della vita dei loro genitori o nonni qui nel nostro (e anche un po’ il loro) Paese. Ma quali sono questi tanti attori italo-americani? Alcuni di questi sono artisti il cui cognome non può assolutamente mentire, perché italianissimo, come ad esempio Giancarlo Esposito (Breaking Bad) e Danny De Vito. Altri nomi invece siamo sicuri vi sorprenderanno.

Da James Gandolfini ad Al Pacino , passando per Steve Carell e molti altri: ecco gli attori che non ti aspettavi fossero (in parte) italiani

Between Worlds

Molti – ma forse non tutti – sanno che il vero nome di Nicolas Cage è in realtà Nicolas Kim Coppola. Il cognome è pressoché familiare, perché l’attore è il nipote del famoso regista Francis Ford Coppola e dell’attrice Talia Rose Coppola, nonché cugino di Sofia Coppola. Le origini italiane di Cage sono da parte di padre, che proveniva da Bernalda, in provincia di Matera. Non è difficile da credere che il giovane Nicolas cambiò il suo cognome a inizio carriera, per sfondare nel mondo del cinema da solo, senza l’influenza della famiglia Coppola.

Leggia anche Steve Carell: le 5 scene più divertenti dei suoi film

Cognome diverso è anche quello di Steve Carell, che dovrebbe essere Caroselli, cambiato poi in Carell da suo nonno per americanizzarlo. Anche per l’attore di 40 Anni vergine l’italianità è da parte paterna. Di origini napoletane e abruzzesi è invece, sorprendentemente, Bradley Cooper, il cui nonno – Angelo Campano – era un poliziotto napoletano, mentre sua nonna – Assunta De Francesco – era di Ripa Teatina, che si trova in Abruzzo. Italiano verace è invece Vincent D’Onofrio, con un padre di origine siciliane e la madre americana che lavorava come cameriera.

Robert De Niro Cinematographe.it

Chi avrebbe mai pensato che l’Italia poteva vantare un grande attore come Robert De Niro, le cui origini italiane sono sempre oggetto di discussione in interviste o incontri vari. I trisavoli di De Niro (i nonni di Robert Sr., padre dell’attore) erano di origine italiana. Si chiamavano Giovanni Di Niro (cognome modificato in “De Niro” per una migliore pronuncia) e Angelina Mercurio ed erano di Ferrazzano, in provincia di Campobasso. I due emigrarono verso l’America nel 1890, per poi porre radici lì e dare vita alla loro famiglia.

Campano è anche Leonardo DiCaprio, i cui bisnonni paterni – Salvatore Di Caprio e Rosina Cassella – provenivano dalla provincia di Caserta. I due si sposarono a Manhattan nel 1893 e qui nacque George Leon DiCaprio, nonno di Leonardo. Tra le star di origini italiane annoveriamo anche due del gruppo degli Avengers: Chris Evans e Mark Ruffalo. Chris Evans è italiano da parte di mamma, una ballerina di origini italiane e irlandesi; Mark Ruffalo, invece, ha sangue italiano sia da parte di padre – proveniente dalla Calabria – sia da parte di madre, una donna con origini italo-franco-canadesi.

al pacino film Cinematographe.it

Il nome completo di Al Pacino è invece Alfredo Pacino. L’attore è nato infatti dall’unione di Salvatore Pacino di San Fratello in provincia di Messina e da Rose Gelardi, di Corleone in provincia di Palermo. 

Al Pacino in 10 film: da Carlito’s Way a Scarface e Il Padrino