IT – Capitolo 2: tutto quello che sappiamo sul sequel horror

IT - Capitolo 2 sarà rilasciato il 6 settembre 2019. Una sceneggiatura dovrebbe essere stata completata a gennaio 2018, a quanto dicono gli addetti ai lavori. Ma a che punto siamo con i dettagli e il cast? Scopriamolo insieme!

Mentre il primo film ha costiuito uno dei più grandi debutti al cinema per un film horror, nella storia moderna, gli ingranaggi si stanno mettendo in movimento per il sequel IT – Capitolo 2. Ecco cosa sappiamo del film, dalla data di rilascio ai dettagli del casting.

IT – Capitolo 2 sarà rilasciato il 6 settembre 2019. Una sceneggiatura dovrebbe essere stata completata a gennaio 2018, a quanto dicono gli addetti ai lavori. Parlando con MTV, il regista del primo film Andy Muschietti ha detto che sarebbe “molto, molto contento di fare il secondo capitolo”, cosa che al momento appare più che probabile. Nulla di ciò, tuttavia, è stato ancora confermato ufficialmente, ma sarebbe quantomeno imprudente non riproporre una formula che ha già funzionato alla grande.

Naturalmente, trattandosi della trasposizione cinematografica della seconda parte di un libro uscito nel 1986, conosciamo già la fine del romanzo sanguinario di Stephen King. Ma, per quelli che non dovessero averlo letto, ecco un rapido riassunto sulle premesse:

Dopo aver sconfitto Pennywise nel primo capitolo, il gruppo accetta di tornare a Derry come tutti gli adulti dovrebbero far ritorno alla loro città natale. In una scena di post-crediti, sentiamo la risata maniacale di Pennywise, a conferma che il mostro è sopravvissuto alle percosse dei bambini.

IT - Capitolo 2 it, Infinity, cinematographe

In IT – Capitolo 2, Pennywise ritorna 27 anni dopo per attaccare la successiva generazione di bambini di Derry, e i bambini restano fedeli al proposito di sconfiggerlo di nuovo. Ovviament, nel sequel vediamo di più oltre ai bambini. Da adulti, gran parte dei membri del Club dei Perdenti si sono trasferiti da Derry, si sono sposati, hanno ottenuto nuovi lavori e altro, tutti elementi fondamentali nella trama del libro – come il rapporto di Beverly con il marito violento Tom e la partner di Bill, Audra.

Parlando a Syfy, Muschietti ha rivelato come il suo IT – Capitolo 2 avrebbe incorporato il personaggio di Maturin – un’antica tartaruga e l’antitesi di IT. “Ma penso che nella seconda parte, la tartaruga cercherà di aiutarli. Nel secondo film, la tartaruga ha lasciato alcuni indizi della loro infanzia che non ricordano”, ha detto. “Devono recuperare quei ricordi dall’estate del 1989, ed è così che torniamo indietro al 1989. Le chiavi per sconfiggere Pennywise sono rimaste nel passato, e da adulti, non le ricordano”.

Quali attori saranno i protagonisti di IT – Capitolo 2?

IT - Capitolo 2 Cinematographe

Gli annunci sul cast sono stati ancora pochi per il prossimo film – ma se il sequel seguirà la linea del libro, come dovrebbe essere, ci troveremo al cospetto di un cast completamente nuovo. Come accennato, IT – Capitolo 2 affronterà il secondo capitolo del libro, le cui vicende sono collocate temporalmente 27 anni dopo gli eventi del primo film, quando i membri del ritornano a Derry da adulti.

Parlando con CinemaBlend, i protagonisti bambini del primo hanno suggerito diversi nomi su chi potesse interpretare la loro versione da adulti – tra cui Christian Bale (Bill), Bill Hader (Richie), Jake Gyllenhaal (Eddie), Joseph Gordon Levitt (Stan), Chris Pratt (Ben), Chadwick Boseman (Mike) e Jessica Chastain (Beverly).

È stato riferito che Jessica Chastain sarebbe davvero in trattativr per apparire in IT – Capitolo 2, secondo The Hollywood Reporter. In precedenza ha lavorato con Muschietti nel film horror del 2013 Mama, ed è stata anche presumibilmente in programma per la sequenza post-credit di IT, ma la clip è stata scartata. Più recentemente, è stato detto che anche James McAvoy e Bill Hader sarebbero in trattative per recitare nel sequel horror.

it 2, IT - Capitolo 2 cinematographe

Secondo Variety, James McAvoy sarà il volto adulto di Bill, interpretato da Jaeden Lieberher nel primo film, mentre Hader interpreterà il ruolo di Richie, interpretato da Finn Wolfhard di Stranger Things nella prima pellicola. Questo non significa affatto che i bambini non abbiano funzionato. Parlando a MTV, Muschietti ha rivelato che vorrebbe mantenere la struttura simile a quella del libro, che oscilla tra i membri del Club dei Perdenti da adulti e da bambini.

Pennywise, nel frattempo, tornerà sicuramente a devastare Derry, la fantomatica cittadina del Maine, ancora una volta – proprio come nel secondo capitolo del libro. Bill Skarsgård, l’uomo che subì la trasformazione nel terrificante clown nel primo film, è stato confermato per fare ritorno in IT – Capitolo 2.