The Fabelmans: 9 film simili, che ci insegnano a inseguire i nostri sogni

The Fabelmans è il film più recente, ma nella storia del cinema ci sono tanti altri film che ruotano attorno al protagonista che cerca di realizzare i propri sogni.

Il film di Steven Spielberg, The Fabelmans, è uscito nelle sale cinematografiche italiane a dicembre e ha ricevuto un sacco di elogi sia dalla critica che dal pubblico. Si tratta di una storia semi-autobiografica sull’infanzia di Spielberg e sul suo percorso per diventare uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Il film segue un alter-ego di Spielberg, Sammy Fabelman, mentre si innamora del cinema e decide di dedicarsi a questa forma d’arte, nonostante le perplessità e le proteste di suo padre. Fondamentalmente, The Fabelmans è una storia d’ispirazione sul seguire i propri sogni, anche quando gli altri cercano di ostacolarti.

Il più grande ostacolo che Sammy Fabelman deve superare non sono i dettagli dell’industria cinematografica, bensì è ottenere il supporto e la fiducia di suo padre. Il film appartiene a una lunga lista di film ispirazionali che vedono i protagonisti inseguire i propri obiettivi e superare grandi difficoltà per trovare se stessi e il proprio scopo. A volte sembra che Spielberg vada a finire troppo nel sentimentalismo nel film, ma ci sono tanti altri esempi di registi e film dove seguire i propri sogni è il motore centrale della vicenda.

Ecco i 10 film, incluso The Fabelmans, sulla realizzazione dei propri sogni

1. The Fabelmans

Gli eventi e i rapporti di The Fabelmans sono presi direttamente dalla vita vera, considerando che si tratta di una versione della storia di famiglia dello stesso Steven Spielberg. Sammy Fabelman è il giovane figlio maschio di una famiglia che si sta sgretolando a causa dell’infedeltà della madre e delle aspirazioni professionali del padre.

Nonostante ciò, tutto quello che Sammy vuole fare è diventare un regista, qualcosa che suo padre considera solo un hobby e non un lavoro serio con cui potersi fare strada nella vita. Sammy deve superare i dubbi del padre così come le pressioni dei suoi amici e il suo interesse romantico, per convincere il mondo che fare il cinema non è solo un hobby, ma tutta la sua vita.

2. Julie & Julia

Julie & Julia si distingue per mostrare il percorso ispirazionale non solo di una, ma di ben due donne che seguono i propri sogni. Il biopic drammatico sulla cuoca Julia Child e l’autrice Julie Powell mostra entrambe alle prese con una serie di ostacoli per poter raggiungere qualcosa. Per Julia si tratta di farcela all’interno di un ambiente professionale dominato da uomini e diventare una cuoca professionista; per Julie si tratta di affrontare il suo lavoro sgradevole e fare qualcosa di significativo.

Le loro storie si intrecciano nel film, che salta avanti e indietro nel tempo, e gli spettatori possono osservare le diverse sfide che ogni donna deve affrontare. Sebbene i percorsi non siano esattamente gli stessi, ci sono delle somiglianze nei loro atteggiamenti. Entrambe le donne si perdono nel loro lavoro a un certo punto della loro vita, ma riescono a superare il dubbio e l’egoismo scrivendo i loro libri.

3. Ratatouille è tra i film, insieme a The Fabelmans, sulla realizzazione dei propri sogni

Diventare uno chef professionista sembra essere un obiettivo di molte persone, considerando la quantità di film in cui i protagonisti mirano a questa professione. Ratatouille della Pixar trova un modo per portare una ventata d’aria fresca all’idea, trasformando il personaggio che possiede questo sogno letteralmente in un ratto. Il sogno di Remy di diventare un cuoco parigino è disprezzato da tutti, in particolar modo da suo padre.

Non è che suo padre non crede alle sue abilità; è solo che pensa che diventare chef non abbia alcun senso per un topo e non ha tutti i torti. Remy deve fare coppia con una persona per raggiungere il suo sogno e anche quando dimostra le sue capacità. Ci vogliono la fiducia e il sostegno di un potente critico culinario per realizzare il suo sogno e diventare uno chef professionista.

4. La ricerca della felicità

La ricerca della felicità è un dramma biografico sulle reali difficoltà che ha dovuto affrontare Chris Gardner per evitare la povertà, rimanere senza casa e riuscire a diventare un broker di Wall Street. Will Smith interpreta il venditore che perde la moglie e la casa, ma che lavora instancabilmente per garantire un futuro a suo figlio.

Gardner incontra quasi ogni ostacolo immaginabile, mentre tenta di ottenere un lavoro svolgendo un tirocinio non retribuito per sei mesi. L’IRS gli rovina quel poco reddito che ha, viene messo in prigione per non aver pagato alcuni biglietti di parcheggi ed è obbligato a dormire nelle stazioni dei treni con suo figlio quando vengono sfrattati, ma la sua determinazione e la sua tenacia lo portano a diventare il miglior stagista all’interno del programma e a ottenere il lavoro a tempo pieno come broker.

5. Il diavolo veste Prada è tra i film in cui il protagonista segue i propri sogni, proprio come The Fabelmans

Il diavolo veste Prada vede Anne Hathaway in uno dei suoi ruoli migliori, quello di Andy Sachs, una giornalista emergente che si ritrova a lavorare nella redazione di una rivista di moda, in modo da potersi fare strada fino a raggiungere il suo sogno: lavorare in una vera redazione giornalistica. Andy compromette la sua personalità e le sue relazioni per raggiungere i suoi obiettivi.

È una specie di storia all'”attenta a ciò che desideri”, eppure il pubblico fa ancora il tifo per la Hathaway a causa della sua determinazione e tenacia. Il modo in cui raggiunge il suo sogno di uscire dallo scacco del personaggio di Meryl Streep, ammettendo i suoi errori, è stimolante nonché una nota felice in conclusione del film.

6. School of Rock

Il sogno di Jack Black in School of Rock è molto simile a quello che l’attore ha raggiunto nella vita reale. Vuole essere una grande rock star e fare concerti da tutto esaurito. Nel film, il suo modo per farlo è impersonare un supplente delle scuole medie e trasformare la classe in una band.

Si tratta di un sogno completamente innocente che sembra peggiore di quello che in realtà è quando i genitori ne vengono a conoscenza. Tutti nella vita di Dewey Finn pensano che sia un perdente con obiettivi irraggiungibili e, vederlo dimostrare che si sbagliano, con l’aiuto di bambini che hanno obiettivi debilitanti posti su di loro dai genitori, è un qualcosa degno di allegria. La penultima scena del film in cui Dewey e i ragazzi della scuola suonano “Teacher’s Pet” per un vasto pubblico è celebrativa per tantissimi motivi.

7. Babe, maialino coraggioso è, insieme a The Fabelmans, tra i film sulla realizzazione dei propri sogni

Babe è un film piuttosto incredibile. Apparentemente è un film per bambini, con animali parlanti e topi canterini, ma gli argomenti e la trama sono più per adulti. È la storia del più piccolo di una cucciolata di maiali, Babe, che cerca di diventare un buon cane da pastore come la sua famiglia adottiva. Babe è piccolo e senza gli istinti che hanno gli altri cani da pastore.

Il capobranco maschio non ha alcun interesse a insegnare qualcosa al maiale e trova fastidiosi i suoi continui tentativi di essere uno di loro. Nonostante ciò, grazie in parte all’incessante sostegno e all’amore del suo proprietario, il contadino Hogget, e l’uso dell’intelligenza invece dell’istinto, Babe vince in una gara di pastori su altri cani. Il momento in cui la folla esplode in applausi dopo che Babe conduce silenziosamente le pecore nel loro recinto è stimolante come qualsiasi momento finale di un film sportivo.

8. Rudy – Il successo di un sogno

Rudy, interpretato da Sean Astin nel ruolo del protagonista, è un dramma sportivo biografico su un calciatore minuto che cerca di entrare nella sua squadra dei sogni, il Notre Dame Fighting Irish. È una storia stimolante su un giovane proveniente dalla classe operaia che sogna di giocare a football universitario.

All’inizio Rudy non può nemmeno entrare a scuola per meriti accademici, e vederlo provare più volte a candidarsi ed essere rifiutato è molto avvincente. Il suo incredibile impegno lavorativo e la sua determinazione sono resi ancora più intensi dal fatto che quando entra a far parte della squadra, la sua famiglia continua a non credergli. Solo all’ultima partita della sua carriera riesce a giocare davanti a tutti quelli che dubitavano di lui, raggiungendo il suo obiettivo.

9. Ragazze vincenti

Non ci sono molti film in cui Tom Hanks interpreta un personaggio “cattivo”, ma in Ragazze vincenti, l’attore interpreta il disinteressato e alcolizzato manager della prima squadra femminile dell’All-American Girls Professional Baseball League. Tuttavia la storia non è la sua, ma delle delle Rockford Peaches, una squadra di donne dilettanti che cercano di convincere la gente a prenderle sul serio durante la seconda guerra mondiale.

Le ragazze devono superare ogni possibile ostacolo per diventare non solo campionesse ma anche per essere prese sul serio dall’America. Le rivalità all’interno della squadra, il disprezzo dei fan dello “sport reale” e il disinteresse iniziale del proprio manager sono cose di cui Peaches sono ben consapevoli. Ciò nonostante, finiscono per vincere il premio e convincono il paese della loro importanza e professionalità.

10. Rocky è uno dei film pionieri sulla realizzazione dei propri sogni

Nella lista, insieme a The Fabelmans, non potevamo non menzionare uno dei film d’eccellenza sulla realizzazione dei propri sogni: Rocky. Il film ha così tanti sequel che gli spettatori potranno essere perdonati se si sono dimenticati del fatto che nel film originale Rocky Balboa non voleva lottare, in realtà, contro Apollo Creed. Il pugile di Sylvester Stallone non ha grandi aspirazioni all’inizio del film, accontentandosi di piccoli incontri e di racimolare qualche soldo.

È solo quando il suo allenatore, Mickey Goldmill, accetta di lavorare con lui che Balboa scopre di voler avere successo sul ring, anche se ogni commentatore prevede un k.o. anticipato. Nonostante ciò è lui stesso il suo più grande avversario, poiché è pieno di dubbi, ma la sua determinazione e volontà alla fine superano la sua stessa incertezza, e questo lo fa andare avanti, guadagnandosi il rispetto del mondo della boxe e rendendo Rocky uno dei più grandi film sportivi di sempre.