Natale con Netflix: tutti i film da non perdere nel catalogo

Su Netflix arrivano tutti i film a tema natalizio per festeggiare la festa più attesa dell'anno in compagnia dei grandi classici ma anche dei nuovi titoli

- Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2018 17:50 - Tempo di lettura: 7 minuti

Mancano ormai pochi giorni a Natale e, per festeggiare al meglio il periodo più atteso e amato dell’anno, Netflix ha in serbo un regalo davvero speciale. Cinepattoni, grandi classici ma anche nuovi attesi titoli: un Natale all’insegna del grande cinema, con tanti film per passare le feste in compagnia di tutta la famiglia.

Da Natale a 5 stelle, ai classici del cinema d’animazione, passando per i film per tutta la famiglia e per quelli dedicati a chi cerca un Natale un po’ alternativo: ecco tutti i titoli in arrivo su Netflix per festeggiare il Natale!

Natale a 5 stelle, il cinepanettone

Natale a 5 stelle - Cinematographe.it

Cinepattone prodotto da Netflix, Natale a 5 stelle è la commedia italiana di quest’anno, scritta da Enrico Vanzina e diretta da Marco Risi. Protagonista è il Premier italiano, in visita ufficiale in Ungheria durante le feste natalizie. Oltre agli impegni politici, l’uomo intende passare, di nascosto, qualche ora lieta in compagnia di una giovane onorevole dell’opposizione, in viaggio con la delegazione. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando i due maldestri amanti si ritrovano con un misterioso cadavere nella suite del lussuoso Hotel dove alloggiano. Nel cast troviamo Massimo Ghini, Ricky Memphis, Martina Stella, Paola Minaccioni, Massimo Ciavarro, Andrea Osvart, Riccardo Rossi, Biagio Izzo e Ralph Palka. Il film è dedicato alla memoria di Carlo Vanzina, scomparso lo scorso luglio e sarà disponibile dal 7 dicembre.

I film per tutta la famiglia

qualcuno salvi il natale cinematographe.it

Su Netflix saranno presto disponibili anche tanti film dedicati a tutta la famiglia. Si parte con Qualcuno salvi il Natale, una produzione originale già disponibile sul servizio, realizzata dal produttore Chris Columbus (Mamma, ho perso l’aereo, Harry Potter) e dal regista Clay Kaytis. Il film è una magica avventura natalizia per tutta la famiglia con protagonista, nei panni di un Babbo Natale mai visto prima, Kurt Russell. Si continua poi con il film d’animazione Super Monsters: la Stella dei desideri, disponibile dal 7 dicembre. È la Notte di Natale e i sogni possono diventare realtà! La prima sorpresa arriva per Lobo, quando la sua cugina preferita, Vida, arriva per una visita. Poi per Glorb, che desidera trovare un modo per trovarsi ovunque nello stesso momento.

Tra i film dedicati a tutti la famiglia scelti da Netflix troveremo anche Il Principe di Peoria: un miracolo di Natale, una produzione originale disponibile dal 14 dicembre. Protagonista è Teddy, che non ha mai perso il Festival delle Luci. Questa volta però la pista da bowling è ricoperta di neve, ma non c’è da preoccuparsi: il suo amico Emil infatti è convinto che l’alce natalizio sistemerà la situazione.

Le commedie romantiche

Film di Natale Romantici

Che Natale sarebbe senza commedie romantiche? Tra i titoli disponibili su Netflix troveremo Nei panni di una principessa, la produzione originale già disponibile sul servizio. Una settimana prima di Natale, la bellissima duchessa di Montenaro Margaret, si scambia di posto con una comune cittadina di Chicago di nome Stacey, interpretata da Vanessa Hudgens, che le somiglia in tutto e per tutto. Grazie alla magia del Natale, la nobile s’innamora del bel collega della plebea che, a sua volta, perde la testa per l’affascinante principe fidanzato della duchessa.

La programmazione continua poi con Un principe per Natale, già disponibile, che segue le vicende di una giovane aspirante giornalista, mandata all’estero a fare un servizio su un affascinante principe che sta per diventare re, ma anche con il sequel Un principe per Natale: Matrimonio reale. Un anno dopo aver aiutato Richard a salire al trono, i due innamorati si apprestano a suggellare il loro amore con un matrimonio reale a Natale. I loro piani, però, sono messi a rischio dai timori di Amber, che dubita di avere la stoffa per fare la regina e dalla crisi politica che il giovane deve affrontare e che minaccia di rovinare non solo il periodo delle festività, ma il futuro del regno.

Su Netflix non potrà poi mancare Love Actually, diventato ormai vero e proprio classico. Questa commedia corale ambientata a Londra è un delizioso trattato romantico che presenta un intreccio di dieci storie d’amore con il Natale come sfondo. Cast stellare con Colin Firth, Laura Linney, Hugh Grant, Emma Thompson e Liam Neeson. Spazio poi anche per Un’eredità per Natale, la produzione originale Netflix che racconta la storia di Ellen, vera amante della mondanità che, per poter ereditare l’azienda del padre, deve tornare nel suo paesello, dove impara i valori della laboriosità e dell’altruismo.

Per un Natale diverso

Per chi invece è alla ricerca di un Natale un po’ diverso, Netflix ha in serbo diverse sorprese. Se siete in cerca di qualcosa di letteralmente non convenzionale, dal 7 dicembre sarà disponibile Babbo Bastardo 2. Sad-sack Santa Willie Soke non è noto per fare la cosa giusta. Ora, con l’aiuto di sua madre, sta per entrare in scena in un livello completamente nuovo di cattiveria.

Se invece avete voglia di un Natale a ritmo di musica, i titoli in programma saranno davvero tanti. Si parte con A Very Murray Christmas, una produzione originale Netflix già disponibile. Bill Murray raduna un cast di grandi star per una serata di musica e goliardia, in questa irriverente rivisitazione dei classici spettacoli di varietà natalizi. Spazio poi anche a Mariah Carey e al suo concerto Mariah Carey’s Merriest Christmas, per festeggiare il Natale in compagnia della pop star e dei suoi ospiti famosi, con una speciale interpretazione della poesia The night before Christmas.

Infine, dal 16 dicembre sarà disponibile Springsteen on Broadway, una performance acustica da solista di Bruce Springsteen, vincitore del premio Tony, di un Oscar e ben 20 Grammy. Ispirata alla sua autobiografia best-seller Born to Run, Springsteen on Broadway offre l’occasione di una serata speciale con Bruce, la sua chitarra, un pianoforte e tante storie personali dell’artista. Con la partecipazione straordinaria dell’artista Patti Scialfa. Una performance osannata dalla critica internazionale.

Le commedie senza tempo e i successi italiani

Tra i titoli già presenti in catalogo su Netflix e pronti per essere gustati a Natale troviamo tante commedia senza tempo, come Mrs. Doubtfire, il film del 1993 con Robin Williams nel ruolo di un doppiatore disposto a vestire i panni di una signora settantenne britannica: farebbe di tutto pur di restare vicino ai suoi figli dopo la separazione. Spazio poi anche per Il peggior Natale della mia vita, la commedia italiana diretta da Alessandro Genovesi e interpretata da Fabio De Luigi, Diego Abatantuono, Cristiana Capotondi e Laura Chiatti, ma anche per Ogni maledetto Natale. Dai creatori di Boris, il film racconta una storia d’amore con un cast tutto italiano nel duplice ruolo dei parenti sia di lui che di lei, interpretati da Alessandra Mastronardi, Alessandro Cattelan, Farncesco Pannofino, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea.

La programmazione continua poi con Si accettano miracoli, la commedia diretta e interpretata da Alessandro Siani, la seconda da regista, con Fabio De Luigi, ma anche con Benvenuti al SudBenvenuti al Nord. Le due commedie, dirette da Luca Miniero, raccontano gli stereotipi legati alle differenze culturali tra italiani settentrionali e meridionali.

Su Netflix sono anche disponili i film interpretati da Checco Zalone, veri e propri campioni d’incassi al botteghino. Si parte da Cado dalle nubi, il film con protagonista un giovane cantante pugliese che sogna di entrare nel mondo dello spettacolo, continuando poi con Sole a catinelleQuo Vado?. Quest’ultimo è il quarto film del comico pugliese e, in poco più di un mese e mezzo nelle sale, ha sfiorato in termini di incassi il primato detenuto da Avatar.

I classici d’animazione

Infine non potevano mancare su Netflix i classici d’animazione, pronti per intrattenere tutta la famiglia. Tra i titoli disponibili troviamo La bella e la bestia, il live-action con Emma Watson nei panni di Belle, la ragazza imprigionata in un castello incantato, dove orologi e candelabri prendono vita e dove si scontra con un principe dall’aspetto bestiale ma di buon cuore. Nel cast anche Dan Stevens e Luke Evans. Spazio poi per il classico Biancaneve, ma anche per Alla ricerca di Nemo, il commovente capolavoro della Pixar Animation Studios del 2003, vincitore del premio Oscar 2004 come Miglior film d’animazione.

La programmazione prosegue poi con il sequel e spin-off Alla ricerca di Dory, ma anche con Up, la pluripremiata pellicola che rappresenta il secondo film di animazione nella storia ad essere stato candidato agli Oscar come Miglior film dopo La bella e la bestia nel 1991. Il film ha ottenuto 5 candidature in totale, vincendo due Premi Oscar, come Miglior film d’animazione e Migliore colonna sonora. In Oceania invece, una delle pellicole più originali e moderne della produzione Disney, un’eroica adolescente si imbarca in un viaggio avventuroso sul solco delle nuove eroine per salvare il suo popolo, eroine che non hanno nessun bisogno di un principe azzurro per essere salvate.

Tra i film d’animazione disponibili su Netflix troviamo poi Le follie dell’imperatore, il 40º classico Disney, nato come un musical epico ma diventato poi una buddy comedy leggera su Kuzco, un giovane ed egoista imperatore Inca, ma anche Rapunzel – L’intreccio della torre. Tratto dalla fiaba tedesca Raperonzolo scritta dai Fratelli Grimm, è un film del 2010 diretto da Nathan Greno e Byron Howard.

Infine su Netflix arriva anche La fabbrica di cioccolato, tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl. L’eccentrico Willy Wonka apre le porte della sua fabbrica di dolci a cinque fortunati bambini, che imparano così i segreti delle sue meravigliose creazioni.