Marvel: i film e le serie TV della Fase 4 dal 2020 al 2021

Quali sono i film Marvel che faranno parte della Fase 4? Ecco tutti i film dei Marvel Studios che potremmo vedere al cinema dal 2020 al 2021.

La Fase 4 del MCU è stata confermata durante il San Diego Comic-Con 2019 e ora sappiamo con certezza quali film e quali serie TV potremmo vedere nei prossimi anni. Nel 2014, i Marvel Studios hanno organizzato un evento speciale per annunciare la loro intera lista della Fase 3. Tale elenco cambiò un po’ con l’aggiunta di nuovi film – come Spider-Man: Homecoming e Ant-Man And The Wasp – e con la rimozione di altri, come The Inhumans. Ma da quell’annuncio iniziale, fino a poco tempo fa, i fan del MCU sapevano esattamente cosa pensavano di fare lo studio e Kevin Feige.

L’uscita di Spider-Man: Far From Home segna la fine della Fase 3 e tutti si chiedevano cosa sarebbe venuto dopo.  Feige ha dichiarato in precedenza che Marvel non avrebbe rivelato i suoi piani per queste date (né potenzialmente oltre) fino all’uscita di Spider-Man: Far From Home, il che ha reso il Comic-Con 2019 o il D23 di San Diego nel mese di agosto le opzioni più probabili per gli attesi annunci relativi alla Fase 4 dei film Marvel.

Il SDCC ha presentato un panle dei Marvel Studios nella Hall H sabato sera dalle 17:15 alle 18:45 PT (dalle 2:15 alle 3:45 di domenica mattina, fuso orario italiano). La descrizione ufficiale del panel era: “Il presidente e produttore dei Marvel Studios, Kevin Feige, e i panelist a sorpresa danno uno sguardo interiore al Marvel Cinematic Universe in continua espansione”.

Durante il panel non solo abbiamo scoperto quali film e serie TV comporranno la prossima timeline, ma anche l’ordine di uscita e le date precise. Ordine che potete vedere nella foto qui sotto:

Marvel fase 4 cinematographe.it

Foto di Kevin Winter/Getty Images

I Film Marvel della Fase 4: 1 maggio 2020 – Vedova nera

I Film Marvel della Fase 4: 1 maggio 2020 - Vedova nera cinematographe.itIl primo appuntamento per la Fase 4 dei film Marvel è il 1 maggio 2020 e tutto faceva pensare che sarebbe stata Black Widow a ottenere questa prima data. La regia del film è stata affidata a Cate Shortland e intanto Scarlett Johansson ha girato nelle ultime settimane il suo tanto atteso film solista per il MCU. Ma cosa possiamo aspettarci da Black Widow? Grazie all’eroico sacrificio di Natasha Romanoff in Avengers: Endgame, è chiaro che il film in qualche modo sarà un prequel.

Black Widow: la produzione del film Marvel arriva a Londra

Mentre le prime voci suggerivano che sarebbe stata una storia d’origine sulla super spia, le foto dal set lasciano intuire una strada diversa. Black Widow sembra aver luogo durante la Fase 3, precisamente tra Civil War e Infinity War. Quindi potrebbe esplorare il suo periodo in fuga dopo Captain America: Civil War. In ogni caso, con le introduzioni di Yelena Belova (Florence Pugh), una nuova Vedova Nera, e Taskmaster (O-T Fagbenle), un supercriminale copycat, possiamo aspettarci che il film stabilisca come entrambi potrebbero avere ruoli nella storia MCU più ampia e in corso.

I Film Marvel della Fase 4: autunno 2020 – The Falcon and the Winter Soldier

The Falcon and the Winter Soldier Marvel fase 4 cinematographe.it

Marvel aveva già confermato che la serie The Falcon and the Winter Soldier sarebbe diventata realtà, ma ora sappiamo che sarà il primo show MCU ad approdare sulla piattaforma streaming Disney+. The Falcon and the Winter Soldier debutterà nell’autunno 2020 e Anthony Mackie ha confermato di aver fatto delle prove (almeno dal punto di vista sartoriale) con il costume di Captain America. Insieme a lui c’è Sebastian Stan nei panni del Soldato d’Inverno, ma anche Daniel Brühl che riprenderà il ruolo di Zemo dopo il film Captain America: Civil War. Questa volta però pare sarà più fedele ai fumetti (con tanto di maschera viola).

I Film Marvel della Fase 4: 6 novembre 2020 – The Eternals

I Film Marvel della Fase 4: novembre 2020 - The Eternals cinematographe.it

La terza data nel programma della Fase 4 della Marvel è il 6 novembre 2020 e sarà riservata a The Eternals. I Marvel Studios l’anno scorso hanno ingaggiato Chloe Zhao per dirigere il film. Le riprese inizieranno quest’autunno, il che darebbe a The Eternals più di un anno per passare attraverso la produzione e la post-produzione. Il casto comprende: Salma Hayek nel ruolo della leader del gruppo, Ajax; Richard Madden è Ikaris; Angelina Jolie è Thena; Brian Tyree Henry sarà Phastos; Don Lee dovrebbe essere Gigamesh; Lauren Ridloff è Makkari; Lia McHugh è Sprite e Kumail Nanjiani sarà Kingo.

The Eternals: Millie Bobby Brown confermata nel cast del cinecomic?

La trama di The Eternals non è ancora stata confermata. La storia è basata sui personaggi creati da Jack Kirby, che sono versioni geneticamente superiori degli umani creati dai Celestiali. Feige ha scherzato sul fatto che il film potrebbe coprire migliaia d’anni per esplorare l’antica storia del MCU e del cosmo. Anche se la maggior parte non sa chi siano The Eternals, la Marvel spera di trasformare l’oscura proprietà dei fumetti in un altro franchise, come ha fatto con i Guardiani della Galassia.

I Film Marvel della Fase 4: 12 febbraio 2021 – Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings

I Film Marvel della Fase 4: 12 febbraio 2021 - Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings cinematographe.itUn’altra data d’uscita che andava riempita era quella del 12 febbraio 2021, che è stata occupata da Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings. Anche se molti si aspettavano da parecchio tempo che questa data sarebbe stata scelta per Black Panther 2, dopo che il primo film ha esordito così bene durante il Black History Month, Shang-Chi si è mosso più velocemente. Destin Daniel Cretton è pronto a dirigere il primo film della Marvel con un protagonista cinese e il cast includerà Simu Liu nei panni del protagonista. Tony Leung interpreterà il VERO Mandarino dell’UCM, riprendendo finale quel thread abbandonato dopo il cortometraggio All Hail The King.

Shang-Chi: ingaggiato nel team il supervisore VFX di Captain Marvel

Il rilascio del film durante il Capodanno cinese potrebbe dargli un incredibile potenziale al botteghino.

I Film Marvel della Fase 4: primavera 2021 – WandaVision

I Film Marvel della Fase 4: maggio 2021 - Wanda Vision cinematographe.it

La Marvel ha già confermato che WandaVision, la serie TV incentrata sulla coppia Scarlet Witch – Visione, era in lavorazione per la piattaforma Disney+, ma al San Diego Comic-Con 2019 ci sono state altre grandi rivelazioni sullo show. È confermato che arriverà nella primavera 2021 e che prenderà vita dopo Avengers: Endgame. Cosa ancora più intrigante, WandaVision mostrerà una versione adulta di Monica Rambeau (nei fumetti una delle iterazioni di Captain Marvel), che sarà interpretata da Teyonah Paris. La serie inoltre sarà connessa a Doctor Strange 2. Elizabeth Olsen e Paul Bettany tornano entrambi nei loro ruoli, anche se non sappiamo ancora come avverrà il ritorno di Visione.

I Film Marvel della Fase 4: 7 maggio 2021 – Doctor Strange in the Multiverse of Madness

I Film Marvel della Fase 4: 7 maggio 2021 - Doctor Strange in the Multiverse of Madness cinematographe.it

Doctor Strange in the Multiverse of Madness è fissato per il 7 maggio 2021. Il primo Doctor Strange è arrivato nel 2016 e, nonostante un sequel venne impostato quasi immediatamente, ci sono voluti tanti anni perché accadesse davvero. Ora conosciamo dei dettagli concreti. Scott Derrickson torna alla regia con un cast composto da Benedict Cumberbatch e, in qualche modo, la Scarlet Witch di Elizabeth Olsen. Derrickson ha confermato che Doctor Strange 2 sarà il primo film horror dell’UCM, con il multiverso che costituirà una parte fondamentale.

I Film Marvel della Fase 4: primavera 2021 – Loki

I Film Marvel della Fase 4: primavera 2021 - Loki cinematographe.it

Loki è stato il primo show UCM ad essere confermato per Disney+, con Tom Hiddleston che riprenderà il suo ruolo di Dio dell’Inganno. Nonostante questo, però, dovremo aspettare fino alla primavera 2021 per vederlo. Come potevamo immaginare, la morte di Loki in Avengers: Infinity War rimane permanente, e la serie si concentrerà sulla versione di Loki del 2012 che ha rubato il Tesseract in Avengers: Endgame.

I Film Marvel della Fase 4: estate 2021 – What if…?

I Film Marvel della Fase 4: estate 2021 - What if...? cinematographe.it

What If…? si distingue dal resto delle offerte UCM, in quanto si tratterà di una serie animata incentrata su scenari alternativi della storia Marvel. Era già stato confermato che Chris Evans e Hayley Atwell avrebbero fatto parte del cast vocale, con lo Steve Rogers di Evans che sarebbe diventato Iron Man, e la Peggy Carter di Atwell nei panni di Captain America in What If …?. Al Comic-Con, Marvel ha rivelato che 25 attori dell’UCM in totale avrebbero ripreso i loro ruoli, tra cui Paul Rudd, Natalie Portman, Michael B. Jordan e Samuel L. Jackson, mentre Jeffrey Wright interpreterà The Watcher, un essere Celestiale assegnato all’osservazione della Terra.

I Film Marvel della Fase 4: autunno 2021 – Hawkeye

I Film Marvel della Fase 4: autunno 2021 - Hawkeye cinematographe.it

L’ultimo degli show già confermati di Disney+ rivelato al SDCC 2019 è Hawkeye, che debutterà sul servizio streaminf nell’autunno 2021. Jeremy Renner riprende il ruolo di protagonista nei panni di Clint Barton, ma non sarà solo. L’eroe, infatti, si occuperà di allenare uno dei personaggi fan-favorite dei fumetti, Kate Bishop, anche se non è ancora stato annunciato chi sarà a interpretarla.

I Film Marvel della Fase 4: 5 novembre 2021 – Thor: Love And Thunder

Thor: Love And Thunder cinematographe.it

Thor: Love And Thunder è stato rivelato al Comic-Con di San Diego come il titolo ufficiale di Thor 4, la cui esistenza è stata confermata solo la scorsa settimana. Come previsto, Taika Waititi dirigerà il film dopo aver precedentemente diretto Thor: Ragnarok, con Chris Hemsworth e Tessa Thompson che tornano entrambi nei loro ruoli. La più grande rivelazione, però, è che Natalie Portman non solo riprenderà il ruolo di Jane Foster, ma che diventerà anche la versione femminile Thor. Abbiamo visto l’attrice annunciare il suo nuovo ruolo con entusiasmo sul palco del SDCC 2019 con il mano Mjolnir ed è un evento epocale. Thor 4 arriverà il 5 novembre 2021 e, per come stanno ora le cose, chiuderà la Fase 4 dell’UCM.

Tags: Marvel