10 film iconici che non immaginavate di poter vedere gratis su RaiPlay

Sapevate di poterli vedere gratuitamente?

Immaginavate di poter vedere gratis sul servizio streaming della Rai, ovvero RaiPlay, dei film che sono autentici capolavori?
Non sempre c’è modo e tempo di andare in sala per vedere un film. Tuttavia, questo non significa abbandonare del tutto il cinema. È possibile vedere una pellicola stando comodamente seduti sul proprio divano. Anzi, oggi le possibilità di streaming sono talmente variegate che a volte ci si sente quasi schiacciati. Tra Netflix, Prime Video, Disney+ e via dicendo, esiste una piattaforma che offre gratuitamente un sacco di film: la già citata RaiPlay. Infatti, non ci sono solo fiction, ma anche un sacco di film importanti. Curiosi di scoprirne alcuni?

1. Knives Out – Cena con delitto (2019) tra le proposte Rai

cena con delitto knives out cinematographe.it

Il primo capitolo della nuova saga Netflix di Rian Johnson è disponibile su RaiPlay. Meglio non lasciarsi scappare le avventurose indagini dell’affascinante Benoit Blanc interpretato da Daniel Craig. Il cast è di stelle. Insieme a Craig compaiono infatti Ana De Armas, Chris Evans, Christopher Plummer e molti altri. Un autentico regalo di RaiPlay.

Leggi anche BFI 2019 – Cena con delitto – Knives Out: recensione del film

2. The Wolf of Wall Street (2013) tra i film da vedere su RaiPlay

La folle, iper-cinetica e ritmatissima pellicola di Martin Scorsese (2013) è uno dei 10 capolavori da vedere gratis su RaiPlay. I fan potranno così gustare le (ig)nobili gesta di Leonardo DiCaprio e Jonah Hill e rimanere estasiati dalla sfrenata vitalità di un regista che al tempo aveva da poco compiuto 70 anni. Spoiler: non è l’unico film di Scorsese presente sulla piattaforma italiana di streaming.

Leggi anche Da Milk a The Wolf of Wall Street: 10 film in cui è presente anche il vero protagonista

3. Sicario (2015)

Sicario Cinematographe

Il celebre thriller di Denis Villeneuve del 2015 è tra i 10 capolavori da vedere (gratis) su RaiPlay. Perché? Perché è girato divinamente, gode di una fotografia bellissima, ha una colonna sonora fantastica ed è teso e concitato come i migliori thriller. Senza dimenticare le prove attoriali di Emily Blunt, Benicio del Toro e John Brolin.

4. Nuovo Cinema Paradiso (1988) è un piccolo capolavoro e lo trovate gratis su RaiPlay

Nuovo Cinema Paradiso cinematographe.it

I motivi per vedere Nuovo Cinema Paradiso non si contano, e non dovrebbe nemmeno valere il fatto che si trovi gratis su RaiPlay. È un film magico, quello di Giuseppe Tornatore, di una bellezza resa eterea dalla colonna sonora di Ennio Morricone. Una lettera d’amore nei confronti del cinema, unica e preziosa.

Leggi anche Nuovo Cinema Paradiso: Giuseppe Tornatore al lavoro su una serie tv

5. Riso amaro (1949)

Riso amaro; Cinematographe.it

Riso Amaro di Giuseppe De Santis (1949) è uno dei grandi film del Neorealismo italiano. Racconta un’epoca, quella dell’immediato secondo dopoguerra, e lo fa senza filtri, senza abbellimenti di alcun tipo, ma seguendo con la cinepresa le storie così vere dei personaggi. Imperdibile.

Leggi anche Neorealismo: 8 cose da sapere sul movimento culturale del dopoguerra

6. La La Land (2016) tra i film iconici da vedere su RaiPlay

La La Land cinematographe.it

Come non citare anche La La Land tra i 10 capolavori da vedere (gratis) su RaiPlay. Il celebre film di Damien Chazelle è un inno colorato (ma non privo di chiaroscuri) di una città, di un’epoca e di un mondo che stanno forse declinando. Un musical ritmato, pieno di numeri di danza e di canzoni che faranno sognare a occhi aperti gli spettatori.

Leggi anche La La Land: 10 incredibili curiosità sul musical di Damien Chazelle

7. L’Atalante (1934) tra i film iconici da vedere su RaiPlay

L'atalante; Cinematographe.it

L’Atalante di Jean Vigo (1934) è uno dei grandi classici del cinema. Si tratta di un film solo all’apparenza semplice e immediato, ma che nasconde un sostrato simbolico – figlio anche delle vicende personali del regista – davvero significativo. Non può mancare nella cineteca dei veri cinefili.

Leggi anche Jean Vigo: i suoi film in versione restaurata allo Spazio Oberdan di Milano

8. Il Gattopardo (1963)

Il Gattopardo - Cinematographe

Che cosa si può dire, che non sia già stato detto, del Gattopardo? Il maestoso ed epico film di Luchino Visconti (1963) risulta ancora oggi uno dei migliori adattamenti letterari di tutti i tempi. Scenografie, location, comparto attoriale: tutto è ai massimi livelli per un film davvero indimenticabile.

Leggi anche Il Gattopardo: dov’è stato girato il capolavoro di Luchino Visconti? Tutte le location siciliane

9. The Tree of Life (2011)

Cinematographe.it, The Tree of Life

Chiudiamo questa lista con due film diversi, eppure molto simili, dal momento che entrambi hanno in qualche modo a che fare con la spiritualità. Il primo è il capolavoro di Terrence Malick, The Tree of Life (2011). Lo schivo regista statunitense racconta in parallelo due tipi di vita, una in ambito microscopico e familiare, l’altra in ambito macroscopico e universale. Un film denso e complesso, ma che non può lasciare indifferenti.

Leggi anche The Tree of Life: la spiegazione del film di Terrence Malick

10. Silence (2016) tra i film disponibili sul servizio streaming Rai

Silence - Cinematographe

Silence acquista ancora più valore se si considera l’età che aveva Martin Scorsese quando l’ha girato: quasi 75 anni. Eppure questo è un film che dimostra una tensione (verso la ricerca spirituale e gli interrogativi più profondi dell’animo umano) che ci si aspetta da una persona più giovane. Scorsese è un regista straordinario, vitale per la Settima Arte. E un film come Silence lo dimostra perfettamente.

Leggi anche Andrew Garfield e il digiuno dal cibo e dal sesso per girare Silence