Jean Vigo: i suoi film in versione restaurata allo Spazio Oberdan di Milano

Il Cinema Spazio Oberdan proietterà, dal 21 al 27 settembre, i film in versione restaurata di Jean Vigo: Zero in condotta e L’Atalante.

Da leggere

Wonder Woman: a Milano una mostra per celebrare l’eroina DC

Wonder Woman viene omaggiata con una mostra che aprirà il 17 novembre 2021 Compie 80 anni il 21 ottobre Wonder...

Peter Scolari è morto: addio all’attore vincitore di un Emmy

Peter Scolari ha avuto una lunga e proficua carriera nel cinema ed era grande amico di Tom Hanks Peter Scolari,...

Trieste Science+Fiction Festival 2021: svelato il programma della celebre kermesse

Torna il Trieste Science+Fiction Festival 2021, il celebre festival dedicato alla fantascienza A meno di una settimana dall'inizio della kermesse,...

Block title

Il grande regista Jean Vigo, che si è imposto, fin dalla nascita del sonoro, come il pioniere della modernità filmica, rivive un evento organizzato al Cinema Spazio Oberdan di Milano. Eletto dai “giovani turchi” della Nouvelle Vague come stella polare del loro percorso di rinnovamento del linguaggio cinematografico, Vigo continua a essere una delle voci più libere di sempre, i cui film mantengono una freschezza e una profondità che sembra crescere con il passare del tempo.

In seguito alla versione di Zero in condotta (Zéro de conduite), che differisce molto rispetto a quella originale, la Gaumont ha restaurato le pellicole del regista in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano. Inoltre, dopo la presentazione al festival “Il cinema ritrovato” di Bologna alla fine del mese di giugno 2017, i film verranno riproposti al Cinema Spazio Oberdan dal 21 al 27 settembre (alla proiezione di giovedì 21 alle ore 21.15 sarà presente in sala Manuela Padoan di Gaumont Parigi).

Il programma prevede la proiezione di Zéro de conduite giovedì 21 settembre alle 21.15 con replica sabato 23 settembre alle 17.00, mentre lo stesso giorno (sabato) alle 21.15 sarà la volta de L’Atalante (in replica domenica 24 settembre alle 17.15 e lunedì 25 alle 21.15).

Il prezzo del biglietto è di € 7,50 (€ 5,50   per i possessori di Cinetessera).

Jean Vigo è morto alla giovane età di 29 anni, vivendo una vita piena e realizzando un lungometraggio, un mediometraggio e due corti: si tratta di sole tre ore di cinema in tutto, ma sufficienti a farlo entrare nell’Olimpo dei migliori registi di sempre per la loro  straordinaria modernità, tematica ed estetica, e la cui non restaurazione sarebbe stata considerata un crimine.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Ultime notizie

Wonder Woman: a Milano una mostra per celebrare l’eroina DC

Wonder Woman viene omaggiata con una mostra che aprirà il 17 novembre 2021 Compie 80 anni il 21 ottobre Wonder...

Articoli correlati