Nuovo Cinema Paradiso: Giuseppe Tornatore al lavoro su una serie tv

La serie si intitolerà semplicemente Paradiso: ecco i primi dettagli sulla trama!

Il film Nuovo Cinema Paradiso diventerà una serie tv: Giuseppe Tornatore sarà sceneggiatore e regista del progetto!

Tra i capolavori del cinema italiano, c’è senza dubbio Nuovo Cinema Paradiso. Il film, scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, è uscito nelle sale nel lontano 1988, ottenendo un successo internazionale di pubblico e critica e vincendo numerosi premi tra cui il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989, il Golden Globe per il miglior film straniero nel gennaio 1990 e il Premio Oscar per il miglior film straniero nel marzo 1990.

Nuovo Cinema Paradiso; cinematographe.it

A distanza di oltre trent’anni, come riporta in esclusiva Variety, Giuseppe Tornatore sembra che si sia deciso a scrivere e a dirigere una serie tv – intitolata Paradiso al momento – ispirata al film che lo ha reso una delle colonne portanti del cinema italiano. La trama della serie, che sarà composta da sei episodi seguirà a grandi linee la stessa storia che è stata raccontata nel lungometraggio, ma naturalmente sarà ampliata. Il progetto, che è ancora in fase di sviluppo, dovrebbe uscire nel corso del 2023.

La sinossi di Nuovo Cinema Paradiso:

A Castaldo, in Sicilia, nel secondo dopoguerra il bambino Totò ha una grande passione per la settima arte. Il Cinema Paradiso è la sua seconda casa grazie anche all’amicizia con il proiezionista Alfredo. Dopo un incendio che acceca Alfredo, Totò prenderà il suo posto. Ma il suo futuro è nel fare cinema, non nel proiettarlo. Anche se l’amore per Elena lo farebbe rimanere per sempre in paese, le circostanze lo spingeranno altrove. Ma quando Salvatore farà ritorno a casa per i funerali di Alfredo, troverà tutto cambiato.

Articoli correlati