GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

5

MEDIA VOTI PUBBLICO

“Era una notte buia e tempestosa…”

Rian Johnson si è preso una pausa dall’universo di Star Wars per dirigere Cena con delitto – Knives Out, un murder mistery divertente e brillante che rende omaggio alla celebre scrittrice Agatha Christie. Quest’ultima ha scritto circa 66 romanzi polizieschi nel corso della sua vita e ha pensato a tutti i modi per uccidere qualcuno: un dardo immerso nel veleno di un serpente, una pietra abrasiva caduta da una grande altezza o un pennello da barba contaminato con l’antrace. Per questo forse il genere risulta antiquato e sembra non avere più niente di nuovo da dire. Ma Johnson è riuscito  a trovare spazio sul grande schermo per il mistery che ha una lunga storia televisiva con La Signora in Giallo, Poirot, Mrs Marple e il tenente Colombo che ancora incantano milioni di spettatori in tutto il mondo. Il regista, in certo senso, torna alle origini, se pensiamo al suo debutto nel 2005 con il film Brick, adattamento di un romanzo poliziesco.

Cena con delitto – Knives Out: un cast incredibile e… Daniel Craig come non l’avete mai visto

cena con delitto cinematographe.it

Christopher Plummer è Harlan Thrombey, uno scrittore di successo che viene trovato morto dalla sua famiglia che ha passato con lui le ultime ore per festeggiare il suo 85° compleanno. In un primo momento sembra naturale pensare a un suicidio, ma poi una serie di indizi suggeriscono di cercare un responsabile. Thrombey con i suoi romanzi aveva creato il suo successo e i suoi figli sono disposti a tutto per ottenere la loro fetta di eredità. Tocca alla polizia fare luce sull’accaduto e per questo entra in gioco Daniel Craig nei panni del detective Benoit Blanc, un uomo misterioso e imprevedibile che usa metodi un po’ bizzarri tra saggezza e percezione. Dimenticate il sensuale e gelido James Bond, perché in questo film vedrete l’attore inglese in un ruolo decisamente nuovo per lui. In ogni scena si percepisce quanto si sia divertito a interpretare questo personaggio ironico, buffo e stravagante.

Cena con delitto – Knives Out: il murder mistery divertente e brillante di Rian Johnson

cena con delitto cinematographe.it

Rian Johnson si mette dalla parte del pubblico, provando a immaginare come raccontare questa storia in modo da catturare l’attenzione di chiunque e stuzzicare la curiosità, regalando anche qualche sincera risata. Il film si sviluppa con una serie di interviste ai personaggi coinvolti per comprendere le azioni e i movimenti di ognuno prima della morte del patriarca della famiglia. Alcuni flashback mostrano al pubblico i momenti fondamentali della notte precedente, offrendo allo spettatore gli strumenti per identificare l’assassino. Il regista invita a giocare una partita di Cluedo, sfruttando le straordinarie abilità comiche di un cast stellare. Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Chris Evans, Michael Shannon, Toni Collette e Katherine Langford animano un colorato assortimento di personaggi sospetti e irresistibilmente eccentrici. Rivelazione la giovane Ana de Armas nei panni dell’infermiera Marta, la straniera immigrata dall’aspetto innocente che vomita appena dice una bugia. Con lei il film punta i riflettori anche sul tema dell’integrazione e il razzismo nell’America di oggi, argomento sempre caldo soprattutto durante la Presidenza Trump.

Non è facile coordinare un cast corale di questo tipo. Occorre miscelare gli ingredienti con le giuste percentuali, come quando si prepara un cocktail, ma Johnson ci riesce anche grazie al suo grande amore per il cinema, usando la telecamera come uno strumento puramente narrativo. La sceneggiatura intricata ma precisa e ricca di dettagli salta tra i vari punti di vista dei numerosi personaggi, senza perdere mai il controllo. Sintomo di una scrittura consapevole e intelligente che rende Knives Out intrattenimento complesso e coinvolgente. La fotografia dichiaratamente pop vive di colori pastello vividi e dona al film un’anima moderna e creativa. Vedremo Knives Out nelle sale italiane a Dicembre 2019, ma dopo l’anteprima del London film Festival possiamo dire che Johnson ci ha dato la prova che la satira pungente può convivere con l’umanità in modo armonico e spassoso.

Cena con delitto – Knives Out è al cinema dal 5 dicembre 2019 con 01 Distribution.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione