I 10 migliori blockbuster d’azione da rivedere in estate
L’estate è molto più di un cambio di stagione, è il momento ideale per rilassarsi. Anche se ci sono molti modi diversi per godersi l’estate, come una gita al mare o un bel barbecue all’aperto, un modo sicuro per divertirsi è quello di procurarsi un bel po’ di popcorn caldi e mettere su un bel film d’azione pieno di fronzoli e incentrato al puro intrattenimento. Ma quali sono i 10 migliori blockbuster d’azione da rivedere in estate?
Che si tratti di una serata film con un gruppo di amici o di una serata rilassante in famiglia, ecco alcuni dei migliori film d’azione estivi che si adatteranno perfettamente a ogni situazione.
1. The Avengers (2012)
The Avengers è il culmine di anni di pazienza da parte della Marvel e dei suoi fan, che ha visto per la prima volta riunita la squadra di supereroi contro un cattivo comune, creando così un multiverso che è ormai un successo in tutto il mondo. Nonostante i dubbi iniziali sulla fattibilità del progetto, The Avengers è diventato uno dei più grandi successi del 2012, incassando oltre 1 miliardo di dollari nella vendita di biglietti internazionali. Decisamente un film da rivedere nelle calde serate estive insieme agli amici.
2. Terminator 2: Il giorno del giudizio (1991)
In seguito al suo grande successo con il film del 1984 The Terminator, James Cameron e Arnold Schwarzenegger hanno alzato la posta in gioco con Terminator 2: Il giorno del giudizio. Cameron ha trasformato il Terminator di Schwarzenegger da un assassino a un difensore, mettendolo contro il più avanzato T-1000 di Robert Patrick.
Terminator 2 è considerato il miglior film della serie Terminator, creando la battaglia perfetta tra macchine e umanità.
3. Top Gun (1986)
Top Gun è il film perfetto da rivedere in estate. Questo film è riuscito a ritagliarsi un posto speciale nella cultura pop ed è da sempre adorato dai suoi fan. Di recente poi la sua fiamma è stata riaccesa dal suo sequel, Top Gun: Maverick. Dalle acrobazie aeree che sfidano la morte alle lezioni di amicizia e lealtà, Top Gun è puro intrattenimento, fino al midollo.
L’importanza culturale di Top Gun resta salda nella sua posizione; i fan ricordano ancora l’iconica immagine di Tom Cruise in sella alla sua moto con giacca nera e occhiali da sole, pronto a toglierci il fiato.
4. Spider-Man (2002) tra i migliori blockbuster d’azione da rivedere in estate
Molti fan sostengono che il film di Sam Raimi del 2002 sia il miglior film di Spider-Man mai uscito. Il film di Raimi ha gettato le basi per il futuro del personaggio e del suo franchise, superando al botteghino la soglia dei 100 milioni di dollari in tre giorni e dando vita a un genere cinematografico completamente nuovo.
La discreta ma sicura interpretazione di Tobey Maguire nei panni di Peter Parker/Spider-Man, unita alla magnifica interpretazione di Willem Dafoe nei panni del terribile Green Goblin, ha creato un nuovo modo di mettere in scena la rivalità tra i supereroi e i supercriminali; una tendenza a cui si fa ancora affidamento nei film di supereroi moderni.
5. Inception (2010)
Uscito nelle sale nel luglio 2010, Inception di Christopher Nolan è stato un film difficile da realizzare e da valutare. Come nella maggior parte dei film di Nolan, il regista incorpora concetti scientifici e tecnologici profondamente radicati nella narrazione, creando un’esperienza cerebrale strabiliante.
Con Inception, Nolan esplora la fragilità dello stato onirico e come può essere facilmente manipolato a condizione che sia fatto dalle persone giuste nel giusto contesto. Il film è spesso considerato uno dei migliori lavori di Nolan, riuscendo a vincere quattro premi Oscar su otto nomination ottenute.
6. Mad Max: Fury Road (2015) tra i migliori blockbuster d’azione
Mad Max: Fury Road è praticamente un’opera d’arte cinematografica in cui George Miller ci mostra una visione distopica dell’entroterra australiano, piena di personaggi stravaganti immersi in questo mondo dalle tonalitài color seppia. Particolarmente noto per i suoi straordinari effetti visivi e le sequenze d’azione, il film è girato prevalentemente nel deserto della Namibia ed è considerato uno dei film d’azione più elettrizzanti di tutti i tempi.
7. Speed (1994)
Il film Speed di Jan de Bont si basa su una semplice premessa; c’è una bomba sotto un autobus che esploderà se la velocità scende al di sotto delle 50 miglia all’ora. Questo punto banale è in grado di indurre con successo nella mente degli spettatore lo stato d’ansia e paranoia provati dai protagonisti, mentre l’agente della polizia di Los Angeles Jack Travel, interpretato da Keanu Reeves, ha il compito di risolvere la situazione e salvare gli ostaggi. Il film è diventato uno dei maggiori successi dell’anno 1994, incassando 14,5 milioni di dollari nella sola settimana di apertura.
8. Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta (1981) tra i migliori blockbuster d’azione da rivedere in estate
Dopo che a Spielberg negarono l’opportunità di girare un film su James Bond, il suo grande amico George Lucas gli consigliò di lascar stare e realizzare il miglior film d’avventura che si fosse mai visto prima. Spielberg non se lo fece ripetere due volte, creando così Indiana Jones, un intrepido archeologo con un debole per il pericolo e le situazioni più bizzarre. Piuttosto che concentrarsi sul genere di spionaggio, la visione di Spielberg per Indiana Jones era concentrata più sull’avventura, in modo da risultare interessante a un numero più ampio di fan.
Aggiungiamo a ciò il grande fascino di una star come Harrison Ford accompagnato a una narrazione avvincente e ben scritta, ed ecco uno dei migliori film d’azione e avventura mai realizzati.
9. Men in Black (1997)
Men in Black è una micidiale combinazione di azione e commedia, ambientata nel mondo di oggi ma con connotazioni fantascientifiche, pieno di alieni e creature provenienti dalle più disparate galassie. Will Smith e Tommy Lee Jones prendono il comando nei panni dei super agenti J e K mentre combattono con tutte le loro forze per salvare il mondo da un disastro intergalattico e dalla loro stessa stupidità. Men in Black è il film estivo perfetto da godersi con alcuni amici e un paio di drink, lasciandosi coinvolgere dal divertentissimo Will Smith.
10. Jurassic Park (1993) tra i migliori blockbuster d’azione da rivedere in estate
Jurassic Park segna l’inizio di una nuova era di innovazione cinematografica, poiché Steven Spielberg e l’artista degli effetti speciali premio Oscar Stan Winston hanno creato un mondo mai visto prima pieno di dinosauri. Questo film viene ricordato ed elogiato soprattutto per i suoi splendidi effetti speciali, ma non solo. Il film di Spielberg è fortemente legato alle emozioni dei personaggi ed saldamente legato alla realtà, rendendolo la combinazione perfetta tra tecnologia ed emozioni. Ha sicuramente conquistato un posto speciale tra i cuori dei fan e si merita di essere tra i migliori blockbuster d’azione da rivedere in estate.