Avengers 5 si farà? Ecco cosa sappiamo

Il finale è giunto, la degna conclusione ha finalmente avuto luogo: gli Avengers hanno vendicato. Ma dopo Avengers: Endgame può esistere un Avengers 5?

- Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2019 21:16 - Tempo di lettura: 4 minuti

Il finale è giunto, la degna conclusione ha finalmente avuto tempo e luogo: gli Avengers hanno vendicato. Ma sussiste la possibilità che dopo Avengers: Endgame possa arrivare un Avengers 5?

Nel lontano 2008, quando la Marvel ha lanciato l’ambizioso progetto del franchise Avengers, non tutti erano convinti del potenziale successo, soprattutto perché veniva percepito come un enorme rischio. Un mondo talmente grande non lo si era mai visto, un universo condiviso dai maggiori supereroi del pianeta non era mai stato sperimentato, un’alleanza così diversa che racchiudesse storie di una ventina di film non aveva mai avuto una reale trasposizione cinematografica. Eppure, i nostri Vendicatori nel 2012 sulle strade di New York hanno dimostrato che insieme sono in grado di proteggere la terra, oltre che incassare 1,5 miliardi di dollari nel botteghino globale.

La recensione di Avengers: Endgame

Da allora, il Marvel Cinematic Universe è andato sempre più in alto, e sempre più forte. Quest’anno però, nel 2019, dopo 11 anni di lotte, rivalità, emozioni, battaglie e amicizie, i destini profondamente intrecciati degli eroi, che per un decennio ci hanno accompagnato sulla nostra strada, vedono la fine del loro orizzonte. Avengers: Endgame rappresenta appunto la fine di ciò che la Marvel definisce Infinity Saga, ossia la storia di 11 anni che alla fine vede i Vendicatori scagliarsi contro il villain dell’intero universo, contro Thanos, il grande Titano machiavellico. È un momento delicato per i fan che vedono chiudersi le porte di un’importante storia caratterizzata dai personaggi più iconici, per intraprendere la via della misteriosa fase 4 della Marvel.

Questo, quindi, non significa necessariamente che Avengers: Endgame rappresenti la fine del franchise di Avengers, quell’orizzonte, raggiunto da alcuni, rimane ancora decisamente infinito per altri. Nei fumetti, pur mantenendo alcune colonne portanti, la squadra degli Avengers è stata modificata diverse volte. Ciò implica che non c’è alcun motivo per cui la Marvel non possa rendere Avengers 5 tangibile realtà.

1. Avengers 5 non è (ancora) stato confermato

La Marvel, giustamente, rimane in silenzio riguardo i piani futuri, preferendo che gli spettatori si emozionino e vivino autenticamente la fine della fase 3 del MCU. Infatti, il produttore della Marvel, Kevin Feige, ha recentemente dichiarato che non verrà annunciato nessun film della fase 4 fino a che il film di Spider-Man: Far From Home verrà rilasciato.

Rimane comunque improbabile che la Marvel decida di fare un annuncio completo del loro progetto come fecero per la fase 3 nel 2014. Secondo i pensieri di Feige, questa strategia si era ritorta contro, perché significava che il pubblico pensava ai film come trampolini di lancio per una destinazione finale, concentrandosi sul futuro, piuttosto che apprezzare il momento presente e ogni film come un’opera a sé stante.

Cosa succederà dopo Avengers: Endgame?

Quindi, se mai verrà progettato un Avengers 5, probabilmente non verrà confermato per lungo tempo. Eppure, lo scorso anno, l’amministratore delegato della Disney, Bob Iger, ha suggerito come il sequel di Avengers non possa venire semplicemente escluso. “Data la popolarità dei personaggi e data la popolarità del franchise”, ha osservato, “non credo che le persone meriterebbero di pensare che non ci sarà mai un altro film di Avengers”.

Esistono voci e sussurri nei corridoi dei Marvel Studios che bisbigliano di come sia stata commissionata una sceneggiatura di Dark Avengers, e Feige ha fatto notare come il MCU stia, piano piano, preparando la terra e i semi per i Young Avengers.

Se uno di questi progetti dovesse vedere la luce, allora il futuro per il franchise Avengers sembra essere salvo. Nei fumetti, i Dark Avengers sono una squadra brutale formata da una serie di villain guidati dalle intelligenti mani di Norman Osborn; i Young Avengers, invece, sono un gruppo di eroi adolescenti liberamente ispirati alle gesta e al coraggio degli adulti.

2. La possibile data d’uscita di Avengers 5

Finora, ogni fase dell’universo Marvel ha avuto un film Avengers verso la coda capace di chiudere un ciclo, e ogni fase dura in genere tra i tre e i quattro anni. Prendendo tale avvenimento come verità assoluta e adoperando abilità di calcolo, ci si può aspettare Avengers 5 intorno al 2023 o 2024. Non sarebbe una sorpresa se però la Marvel decida di aspettare un po’, di trattenersi, anche per lasciare che il potere del marchio continui a crescere prima di qualsiasi annuncio.

Editoriale | Avengers: Endgame. C’era una volta in Marvel

3. Ma quali altri Film Marvel vedremo nei prossimi anni oltre ad Avengers 5 ?

In questo momento, l’unico progetto Marvel ufficialmente annunciato è Spider-Man: Far From Home, ossia il tempo e il luogo in cui ci sarà il definitivo epilogo della fase 3. Eppure, numerosi altri film sono noti per essere in lavorazione: La Vedova Nera, infatti, potrebbe tornare nel 2020 insieme al nuovissimo progetto The Eternals, mentre altri progetti quali Black Panther 2, Doctor Strange 2, Guardians of the Galaxy Vol. 3 e Shang-Chi, sembrano essere alle porte, sembrano vedere un piccolo bagliore di luce. Eppure, la Marvel, attualmente, rifiuta di confermare alcuno di questi progetti futuri.