Cosa succederà dopo Avengers: Endgame?

Chi sono ora gli Avengers? Quali film ha in serbo la Marvel dopo gli eventi di Avengers: Endgame? Ecco cosa ci riserva il futuro dell'Universo Marvel.

Con Avengers: Endgame, la maggior parte dei Vendicatori originali, coloro che furono la prima incarnazione di quel grande ideale di giustizia, sono morti, vecchi o in partenza. I Vendicatori hanno vendicato, hanno salvato il destino dell’umanità; il loro momento è quindi giunto, hanno raggiunto quell’orizzonte che da lontano appariva infinito. Eppure, qualcuno è rimasto, qualcosa avrà ancora un ruolo lungo il destino che segna la storia del nostro pianeta.

Chi sono i Vendicatori dopo Avengers: Endgame?

Avengers: Endgame cinematographe.it

Ma chi saranno i nuovi Avengers? Chi sarà disposto a sacrificare la propria vita per la salvezza dell’intera umanità? Avengers: Endgame traccia le linee guida su ciò che ne sarà dei nostri supereroi. Alcuni volti noti rimarranno probabilmente presenti, come il professor Hulk che potrebbe avere un ruolo nuovo e interessante. War Machine è ancora un vendicatore, uno degli unici ancora vivi e attivi a essere ideologicamente convinti nella causa. Quindi sia Hulk che War Machine, non avendo intrapreso la via del tramonto, potrebbero rimanere e continuare a essere Avengers.

Inoltre, Tony, in Avengers: Infinity War, ha ufficialmente nominato Spider-Man come autentico vendicatore, così da renderlo un membro effettivo. Il potenziale ruolo di Captain Marvel con gli Avengers appare poco chiaro, il suo lavoro non si concentra solo sulla Terra e non faceva parte della squadra iniziale, ma forse Nick Fury potrebbe donare un importante contributo proprio su questo fronte.

Senza dimenticare la presenza di Scarlet Witch e Falcon, nuovi fondamentali Avengers. Il segretario Thunderbolt Ross era al funerale di Tony con tutti, anche con gli eroi ritenuti fuori legge, e non ha mostrato alcuna volontà di arresto, lasciando così immaginare come gli accordi di Sokovia siano stati cancellati e le loro azioni dimenticate, il che permetterebbe loro di ricongiungersi con la squadra e riprendere quello a cui sono destinati: salvare il mondo.

C’è anche il caso Ant-Man, personaggio che si candida a essere un membro ufficiale degli Avengers, così come sembra necessaria l’abilità di Wasp, la magia e saggezza di Doctor Strange, oltre che l’incredibile forza e maestria di Black Panther. Se non sono considerati Avengers ora, dopo Endgame e dopo Thanos, ci sono elevate probabilità che vengano chiamati in futuro, quando la Terra avrà ancora bisogno di vendicatori.

Quali film usciranno dopo Avengers: Endgame?

Avengers: Endgame cinematographe.it

Avengers: Endgame rappresenta l’emozionante e degna conclusione del MCU fino a questo punto, ma il mondo, il male e l’oscurità non cesseranno improvvisamente di esistere. Questa fase 3 dell’universo Marvel raggiungerà la propria fine intraprendendo la strada segnata dal film in uscita Spider-Man: Far From Home, che vedrà Peter andare in vacanza con la scuola, tentando di allontanarsi dalla vita del supereroe dopo la traumatica esperienza di Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Kevin Feige ha recentemente rivelato come questo film rappresenti la conclusione della fase 3 del MCU invece che essere l’introduzione della quarta fase.

Al momento, Marvel Studios avrà due uscite previste per il 2020, e tutti i segnali indicano che il personaggio da rappresentare sarà proprio Black Widow, sicuramente con un prequel sulle sue origini, vista la morte in Avengers: Endgame; e il nuovo franchise cosmico The Eternals.

Successivamente, molto probabilmente, vedranno la luce Black Panther 2 e Doctor Strange 2, con i rispettivi registi Ryan Coogler e Scott Derrickson in fase di lavorazione. Fortunatamente, James Gunn è stato reintegrato in Guardiani della Galassia Vol. 3, ma il suo licenziamento iniziale ha allungato i tempi previsti. Ci sarà anche un film di Shang-Chi diretto da Destin Daniel Cretton, che segnerà il primo film a guida asiatica del MCU.

Tutti questi film, però, non sono tecnicamente confermati dalla Marvel, e anche se Captain Marvel 2, Ant-Man 3 o Thor 4 devono ancora essere annunciati, probabilmente diverranno tangibile realtà anche loro.

L’universo Marvel dopo Avengers: Endgame segna la data 2023

Avengers: Endgame cinematographe.it

Il finale di Avengers: Endgame andrà a scombussolare e aggiungere ulteriore confusione al MCU, questo perché la linea temporale di queste storie, ormai, è stata modificata e la lancetta del tempo segna 2023. Endgame presenta un salto temporale di 5 anni rispetto alla fine di Avengers: Infinity War e le scene del 2014 con Thanos, Gamora e Nebula affermano che questi eventi accadranno nove anni nel futuro. Ciò significa che, visto il finale dell’ultimo Avengers, l’ordine cronologico sarà, rispetto a noi, avanti nel tempo, così che il prossimo film targato MCU dovrà essere ambientato nel 2023. Appare strano perché, in passato, i film Marvel si sono svolti nello stesso anno in cui vennero rilasciati. Ora le cose cambieranno, quei cinque anni rimarranno per sempre parte della storia dell’universo Marvel.

Fortunatamente, la Marvel dovrebbe essere in grado di abbreviare questa distanza abbastanza velocemente, visto che Black Widow e The Eternals dovrebbero essere dei prequel, mentre il resto della fase 4 potrebbe seguire la storia e le vicende di questi personaggi nelle conseguenze quasi immediate di Avengers: Endgame. Ora, dobbiamo solo sperare che possano agire evitando di compiere errori di continuità rilevanti, ma noi ci fidiamo, e come non potremmo? Sono gli Avengers.