Anya Taylor-Joy fa ricordare di sé in particolare per l’horror The Witch e per la sua interpretazione in Split. Torna sul grande schermo questa settimana sempre sotto la regia di M. Night Shyamalan in Glass. Ma qual è la sua storia? Dalle sue origini che potrebbero sorprendervi, ai primi provini, fino a passare alla sua carriera e al suo fidanzamento con un altro attore che gli appassionati di serie TV potrebbero conoscere.

Ecco tutto quello che dovete sapere su Anya Taylor-Joy: età, film, profili social e molto altro!

5. Anya Taylor-Joy: età e origini

L’attrice è nata a Miami il 16 aprile 1996 ed è la minore di sei fratelli da madre anglo-spagnola che si occupa di fotografia e interior design e padre banchiere scozzese-argentino. Quando nacque Anya Taylor-Joy i genitori erano in vacanza in Florida: una circostanza molto fortunata, che le ha consentito di avere la cittadinanza americana. Decisamente utile se il tuo sogno è quello di approdare ad Hollywood… Anya passa la prima parte della sua infanzia in Argentina, per poi trasferirsi a Londra. Un trasferimento che non ha vissuto bene, come ha detto a Vulture: dacché in Argentina era immersa nella natura, si è trovata in una grande e grigia città senza neanche saper parlare l’inglese. L’attrice ha rivelato di aver imparato la lingua anche grazie ai libri di Harry Potter.

Leggi anche Glass: 5 cose da sapere sul film di M. Night Shyamalan

4. Anya Taylor-Joy: la formazione e l’inizio della carriera

Anya Taylor-Joy ha studiato inizialmente alla scuola Hill House di Kensington, per poi tornare in Argentina alla Northlands School e successivamente studiare alla Queen’s Gate School a Londra. Durante l’adolescenza performa come ballerina e a 16 anni decide di lasciare la scuola per inseguire il sogno della recitazione. Sempre in questo periodo le capita un autentico colpo di fortuna: mentre portava il cane a passeggio vicino agli Harrods a Londra, viene notata niente poco di meno che da Sarah Dougas, capo della Storm Model Management, che la sceglie come modella. Anya ha così avuto modo di posare per diversi brand e sfilare anche per vari stilisti, prima di spianarsi la strada per la recitazione.

3. Anya Taylor-Joy: film e serie tv dell’attrice

Il primo provino di Anya Taylor-Joy fu quello per interpretare la versione giovane di Maleficent nel live-action Disney, ma non fu presa. Il suo primo film è stato Vampire Academy (2014), ma la sua scena fu eliminata. Ha debuttato ufficialmente da accreditata sul grande schermo nell’horror The Witch (2015) nei panni della protagonista Thomasin, per poi passare sotto la regia di M. Night Shyamalan, che l’aveva assunta per Split (2016) ancora prima che uscisse la pellicola precedente. Nello stesso periodo recita anche in Barry e Morgan. Nel 2017 è in Amiche di Sangue ed El Secreto de Marrowbone. Nel 2019 torna a interpretare Casey Cook in Glass, in uscita oggi dalle sale, e il suo film successivo sarà New Mutants, dove interpreta Magik. Interpreterà anche la protagonista di Emma, l’adattamento cinematografico dell’opera di Jane Austen.

The Witch: leggi qui la recensione del film di Robert Eggers

Ma l’attrice ha avuto modo di ricoprire dei ruoli anche sul piccolo schermo. Anya Taylor-Joy è comparsa infatti nel 2° episodio della stagione 2 del poliziesco Endeavour, in Viking Quest, 5 episodi di Atlantis e 2 episodi in The Miniaturist.

2. Anya Taylor-Joy: dove trovarla su Instagram e aspirazioni professionali

Il suo profilo ufficiale Instagram, @anyataylorjoy (analogamente su Twitter), ha attualmente 500.000 follower: una cifra sicuramente destinata a salire visto la sua nuova uscita e i suoi lavori futuri. L’attrice ha recentemente affermato di aver lavorato senza sosta negli ultimi 3 anni, con solo 4 giorni di riposo l’anno scorso.

Parlando a Vulture, Anya ha detto di riconoscersi maggiormente come latina e che le piacerebbe molto interpretare un personaggio con tali origini, ma di essere comunque consapevole che per lei avere quest’opportunità potrebbe essere difficile: con la sua pelle chiara, occhi e capelli castani e 1.69 m d’altezza, l’attrice infatti non ha caratteristiche fisiche facilmente riconducibili alle sue origini.

Sono consapevole del del fatto che non sembro affatto una persona tipicamente latina, e questo non è giusto.

1. Anya Taylor-Joy: chi è il suo fidanzato?

Anya Taylor-Joy è attualmente fidanzata ufficialmente con Eoin Macken. Si tratta di un attore e modello irlandese di 35 anni che in molti conosceranno per il suo ruolo di Sir Gwaine nella serie TV Merlin. Non si sa da quanto tempo effettivamente i due si frequentino, ma erano stati fotografati insieme – lei con l’anello di fidanzamento – a ottobre 2017.