Glass: 5 cose da sapere sul film di M. Night Shyamalan

Al cinema dal 17 gennaio 2019 il capitolo conclusivo della trilogia di M. Night Shyamalan con Bruce Willis, Samuel L. Jackson, James McAvoy. Ma sicuri di sapere tutto su Glass?

Dopo Split M. Night Shyamalan torna nelle sale cinematografiche per parlarci di personaggi misteriosi, dalle potenzialità sovraumane, individui che in parte non si sono adeguati al mondo che li circonda ma che si ostinano a farne parte da protagonisti, focalizzando l’attenzione su quelle che potrebbero essere solo delle convinzioni, tranelli della mente, o forse valide realtà incomprese.
Certamente, con Glass il regista stimola l’attenzione e la curiosità di quanti hanno amato le pellicole precedenti, mettendo in un unico attesissimo film i tre personaggi cardine della saga: David Dunn (Bruce Willis), Elijah Price alias l’Uomo di Vetro (Samuel L. Jackson) e Kevin Wendell Crumb (James McAvoy).

Un thriller intriso di azione, psicologia e fantascienza di cui si è parlato tantissimo e a lungo e che dal 17 gennaio 2019 sarà finalmente nelle sale cinematografiche italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Vediamo però nel dettaglio tutto ciò che sappiamo su Glass!

Glass: trailer e trama del film in uscita a gennaio 2019

Dopo la visione di Split e l’apparizione, nella scena finale, di David Dunn, tutti abbiamo aspettato con ansia di saperne e vederne di più e, fortunatamente, siamo stati accontentati. Diversi contenuti fotografici e video sono stati divulgati online. Il primo trailer ufficiale risale al luglio del 2018, preceduto da un teaser. A questo hanno fatto seguito altri trailer estesi che ci hanno aiutati a comprendere meglio cosa aspettarci da Glass.

Come saprete, il film dovrebbe essere il capitolo conclusivo di una trilogia iniziata nel 2000 con Unbreakable – Il predestinato e proseguita con Split del 2017. Glass è ambientato immediatamente dopo i fatti raccontati nel film con James McAvoy e vede tornare alla carica David Dunn (Bruce Willis), che nel primo film aveva avuto a che fare con l’Uomo di Vetro (interpretato da Samuel L. Jackson). Mentre Dunn entra in contatto con l’identità sovrumana di Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Price emerge dall’ombra nel ruolo di orchestratore in possesso di segreti decisivi per entrambi gli uomini.

Chi è il regista di Glass, M. Night Shyamalan?

M. Night Shyamalan Cinematographe

Originario dell’India, dove è nato (Mahe, il 6 agosto 1970), Shyamalan ha deciso la sua carriera già all’età di otto anni quando, afferrata tra le mani la sua Super 8, comprese che ciò che avrebbe fatto non sarebbe stato il medico (come i suoi genitori), ma il regista! Diplomatosi presso la Tisch School of Arts (TSOA), inizia ufficialmente la sua carriera nel 1998 con la regia di Ad occhi aperti e, nel 1999, è l’autore della sceneggiatura di Stuart Little. Il successo arriva però con con The Sixth Sense – Il sesto senso (1999), proseguendo con Unbreakable – Il predestinato (2000), Signs (2002), The Village (2004) e altri successi di cui Shyamalan può di certo vantarsi.

Oltre a muoversi a suo agio dietro la macchina da presa, Shyamalan è anche  sceneggiatore (oltre alla maggior parte dei suoi film si è occupato della sceneggiatura di Devil di John Erick Dowdle e del già citato Stuart Little), attore e produttore cinematografico.

Il suo pregio più indiscusso? Ovviamente la capacità di creare atmosfere suggestive e orrorifiche, immergendo lo spettatore in mondi al confine tra realtà e illusione, incatenando chi guarda in punti di domanda dall’intricata risoluzione e finali a sorpresa. A ciò si aggiunge anche una predilezione per l’aspetto psicologico, sintesi della labilità della mente e della frangibilità della ragione.

Una curiosità? In ogni film M. Night Shyamalan inserisce una scena estrapolata dai 45 filmini girati in casa, quando aveva solo 17 anni.

Glass: i protagonisti

Glass Cinematographe.it

Come abbiamo già detto in apertura, il film vede il ritorno dei tre protagonisti dei capitoli precedenti, ma non solo! Di certo attori come James McAvoy, che interpreta Kevin Wendell Crumb, Bruce Willis nei panni di David Dunn e Samuel L. Jackson in quelli di Elijah Price balzano maggiormente all’occhio. Il primo, McAvoy, classe 1979, ha debuttato nel 1995 con The Near Room, ma il successo inizia ad arrivare solo dieci anni più tardi con pellicole come Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio (2005), L’ultimo re di Scozia (2006), Espiazione (2007), che gli vale la prima candidatura ai Golden Globe. Tra i film che lo fanno conoscere al grande pubblico non si possono non menzionare quelli appartenenti alla saga X-Men e chiaramente Split, che ha creato una certa attenzione a riguardo della sua capacità interpretativa: non uno, due, tre, ma ben 23 personalità diverse!

Leggi anche James McAvoy rivela: ‘Il mio ruolo in Split era per Joaquin Phoenix’

Willis, classe 1955, ha all’attivo diversi film già prima del fatidico incontro col regista de Il sesto senso – parliamo di pellicole come Delitti inutili (1980), Il verdetto (1982), Appuntamento al buio (1987), Trappola di cristallo (Die Hard) del 1988 e i sequel usciti nel 1990 e nel 1995, Pulp FictionArmageddon – Giudizio finale, solo per citarne alcuni -. La fortunata collaborazione con Shyamalan è fatta finora solo di successi: il già citato The Sixth Sense – Il sesto senso (1999), Unbreakable – Il predestinato (2000), e Glass (2019).

E Giungiamo all’ultimo del trio: Samuel L. Jackson (classe 1948), che nel film è il misterioso Uomo di Vetro, nonché la mente di tutto. La sua carriera è iniziata a fianco dell’attore Bruce Willis con film come Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Die Hard – Duri a morire e Unbreakable – Il predestinato. Certamente la sua lista di film è abbastanza vasta, da prodotti come The Hateful Eight e Bastardi senza gloria alla trilogia prequel di Star Wars e i cinecomic Marvel, Jackson è senza dubbio un grande!

Glass: conosciamo il cast e i personaggi

Glass Cinematographe

Oltre agli attori già citati, fa parte del cast di Glass anche Anya Taylor-Joy, l’attrice e modella statunitense che si è già fatta notare in Split (unica superstite della furia della Bestia) e in The Witch di Robert Eggers (2015). Nel film diretto da Shyamalan torna a interpretare Casey Cooke.
Il figlio di Dunn, Joseph, torna a essere interpretato da Spencer Treat Clark, così come Charlayne Woodard torna a vestire i panni della madre di Price.
La dottoressa Ellie Staple ha invece il volto di Sarah Paulson, l’attrice di American Horror Story si è detta entusiasta della parte e, al contrario degli interpreti già citati, non ha mai fatto parte della saga. Il suo ruolo è quello di una psichiatra specializzata in individui convinti di essere dei supereroi.

Cosa aspettarci da Glass e con chi vederlo?

L’hype per l’uscita di Glass – prodotto, oltre che da M. Night Shyamalan, anche da Jason Blum di Blumhouse Production e da Blinding Edge Pictures, Ashwin Rajan e Marc Bienstock, con Steven Schneider come produttore esecutivo – è davvero alle stelle.
Il regista ha inoltre recentemente dichiarato che nel film vedremo scene inedite appartenenti al girato non utilizzato di Unbreakable.

Il film, come sicuramente saprete, è un action thriller, il che lo rende adatto a un pubblico abbastanza eterogeneo.