Woody Allen: “dovrei essere il testimonial del movimento #MeToo”

"Tutti vogliono che la giustizia sia fatta", ha detto Woody Allen. "Se c'è qualcosa come il movimento #MeToo ora, bisogna solo fare il tifo per loro".

Lo sceneggiatore-regista Woody Allen ha dichiarato di sostenere la campagna e che il suo “meraviglioso rapporto” con le donne lo rende un alleato importante

Woody Allen ha parlato del suo sostegno al movimento #MeToo, dicendo che dovrebbe esserne “il testimonial”. In un’intervista al programma argentino Periodismo Para Todos, è stato chiesto allo sceneggiatore-regista se ci fosse qualche verità dietro l’accusa di aver abusato sessualmente della figlia, Dylan Farrow.

“Certo che no, è così folle”, ha detto. “È una questione che è stata indagata a fondo 25 anni fa da tutte le autorità e tutti sono giunti alla conclusione che non fosse vero. E quella fu la fine e sono andato avanti con la mia vita. Farlo tornare a galla ora, è una cosa terribile con cui accusare una persona. Sono un uomo con una famiglia e dei figli.”

La storia è riemersa dopo le accuse contro Harvey Weinstein e altre figure chiave di Hollywood a causa dei loro comportamenti sessualmente predatori. Ha portato molti attori a parlare del loro rammarico per aver lavorato con Allen, tra cui Greta Gerwig, Colin Firth ed Ellen Page.

“Tutti vogliono che la giustizia sia fatta”, ha detto Woody Allen. “Se c’è qualcosa come il movimento #MeToo ora, bisogna solo fare il tifo per loro, desiderare che facciano giustizia contro questi terribili molestatori, queste persone che fanno tutte queste cose terribili. E penso che sia una buona cosa.”

Ma l’ottantaquattrenne è frustrato dal fatto che il suo nome sia stato usato insieme a quelli degli uomini accusati di cattiva condotta sessuale. Ha detto che le persone che sono state accusate da più donne non dovrebbero essere equiparate a lui, poiché è stato “accusato solo da una donna in un caso di affidamento di un bambino” e crede che dovrebbe essere considerato invece un importante alleato.

“Come ho detto, sono un grande sostenitore del movimento #MeToo”, ha detto. “Credo che quando vengono persone che molestano donne e uomini innocenti, sia una buona cosa esporle. Ma voi sapete che io, dovrei essere il testimonial del movimento #MeToo. Perché ho lavorato nei film per 50 anni. Ho lavorato con centinaia di attrici e non con una sola, grandi, famose, che hanno esordito con me, e non hanno mai, mai denunciato alcun tipo di scorrettezza. Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con loro”.

In una dichiarazione rilasciata lo scorso anno, Woody Allen ha definito Weinstein un “uomo triste e malato”.

Il mese scorso il figlio di Allen, Moses Farrow, lo difese in un blogpost, definendo una “accusa screditata” la storia di sua sorella e accusando sua madre, Mia Farrow, di “lavaggio del cervello” e comportamento violento. In risposta, Dylan Farrow ha definito le sue parole “oltre ogni danno”.

Quando ha fatto accuse simili in un libro pubblicato nel settembre 2017, Mia Farrow ha detto in una dichiarazione: “Mosè ha distrutto la sua intera famiglia, compresa la sua ex-moglie, che era incinta quando se n’è andato. È straziante e sconcertante che si sia esposto, forse per compiacere Woody. Manca a tutti e lo amiamo molto.”

Il prossimo film di Woody Allen, A Rainy Day in New York, affronta un futuro incerto dopo che le star Timothée Chalamet, Selena Gomez e Rebecca Hall hanno donato i loro stipendi a varie associazioni di beneficenza. La commedia romantica deve ancora ricevere una data di rilascio.