Tolkien: confermati il cast, la data d’uscita e la trama del biopic

Diretto da Dome Karukoski (Tom of Finland), scritto da David Gleeson e Stephen Beresford, Tolkien è prodotto da Peter Chernin, Jenno Topping, David Ready e Kris Thykier.

È dal 2013 che è stata diffusa la notizia che un biopic di Tolkien era in lavorazione

Il film era stato provvisoriamente intitolato Tolkien, un titolo che è stato mantenuto, con Fox Searchlight che ha svelato il cast, la data di rilascio e la sinossi ufficiale. In precedenza è stato riportato che la pellicola avrebbe esaminato la vita dell’autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, concentrandosi sui suoi anni formativi al Pembroke College come soldato nella prima guerra mondiale, e su come quegli eventi influenzarono il suo lavoro. La sinossi rivela alcuni dettagli in più, ma il nucleo dell’idea rimane lo stesso. Un precedente tentativo di un biopic su Tolkien è stato avviato con Mirkwood, ma la proprietà dell’autore ha ostacolato il progetto; speriamo che questa volta non accada.

Tolkien: Lily Collins e Nicholas Hoult nelle foto dal set

Diretto da Dome Karukoski (Tom of Finland), scritto da David Gleeson e Stephen Beresford, Tolkien è prodotto da Peter Chernin, Jenno Topping, David Ready e Kris Thykier, e ha come protagonisti Nicholas Hoult, Lily Collins, Colm Meaney, Anthony Boyle, Patrick Gibson, Tom Glynn-Carney, Craig Roberts, Laura Donnelly, Genevieve O’Reilly, Pam Ferris e Derek Jacobi. Raggiungerà i cinema a partire dal 10 maggio. Ecco la sinossi ufficiale:

Tolkien esplora gli anni formativi dell’autore orfano quando trova amicizia, amore e ispirazione artistica tra un gruppo di emarginati a scuola. Questo lo porta allo scoppio della prima guerra mondiale, che minaccia di fare a pezzi la “Fellowship”. Tutte queste esperienze avrebbero ispirato Tolkien a scrivere i suoi famosi romanzi della Terra di Mezzo.