This Above All: Marc Webb e Nick Hornby al lavoro sul film

Si intitola This Above All il film diretto da Marc Webb e scritto da Nick Hornby sulla controversa Chiesa battista di Westboro

La carriera di Marc Webb ha preso una svolta inaspettata negli ultimi anni. Dopo un debutto da invidia con la commedia romantica 500 giorni insieme, il filmmaker si è dato ai blockbuster grazie ai due film delle breve saga di The Amazing Spider-Man, con Emma Stone e Andrew Garfield. Il risultato non è stato dei migliori, il franchise ha subito un reboot con il recente (e amatissimo) Spider-Man: Homecoming e Webb è tornato al mondo del cinema indie con l’apprezzato Gifted. Adesso tocca ad un nuovo progetto e si intitola This Above All.

La pellicola, con protagonista un pressoché inedito Chris Evans ha portato a casa in sordina circa 37 milioni di dollari in tutto il mondo (con un budget di 7 milioni). Ma non finisce qui, Webb ha lavorato a The Only Living Boy In New York, che ha ricevuto pessime recensioni dalla stampa straniera e non sta facendo benissimo al botteghino. Insomma, un’altalena. Tanto che il suo prossimo progetto non può che attirare l’attenzione.

Marc Webb dirigerà il film drammatico This Above All, sulla controversa Chiesa battista di Westboro. A scrivere la sceneggiatura è lo scrittore britannico Nick Hornby (An Education, Wild), basandosi sulle memorie dell’ex membro Megan Phelps-Roper, nonché nipote del fondatore Fred Phelps, e che divenne una delle voci più potenti della comunità sui social. La donna usava Twitter per comunicare i messaggi della Chiesa riguardanti problemi culturali, sociali, razziali e così via. Ad un certo punto, però, il confronto con altri utenti su Twitter ha iniziato a far vacillare la sua fede e, insieme alla sorella, ha preso la difficile decisione di abbandonare la comunità: come conseguenza, come spesso accade in situazioni analoghe, c’è il disconoscimento della propria famiglia.

La Chiesa battista di Westboro è conosciuta per lo più per le sue ideologie estreme soprattutto per quanto riguarda l’omosessualità. Le sue attività contro la comunità sessuale prosegue dal 1991. La comunità conduce proteste anti-gay ai funerali dei militari, di celebrità e ad eventi pubblici dove sia presente l’attenzione massmediatica.

La storia promette bene: sarà un racconto affascinante e potente e non resta che sperare che venga reso per il meglio. In fondo Webb e Hornby hanno già dimostrato grande abilità narrativa.