The Room: il film di Tommy Wiseau torna nelle sale americane

In occasione dell'arrivo nei cinema di The Disaster Artist, tornerà nelle sale americane il film di culto The Room di Tommy Wiseau

The Room, il film di Tommy Wiseau che è diventato un classico di culto per essere stato definito il peggior film mai realizzato, alla fine, 14 anni dopo essere stato diffuso per la prima volta in due soli cinema a Los Angeles, ha ottenuto una grande uscita nelle sale il 10 gennaio 2018.

Il film, che è stato finanziato, prodotto, scritto e diretto da Wiseau, è incentrato su un uomo Johnny (Wiseau) e il suo migliore amico Mark (Greg Sestero), e un triangolo amoroso con la futura moglie di Johnny, Lisa. È stato pubblicato per la prima volta nel 2003 e, nel corso degli anni, è diventato famoso per le sue tecniche di regia non tradizionali e la recitazione legnosa dei suoi protagonisti. Il film è stato spesso al centro delle proiezioni di mezzanotte che si svolgono spesso a Los Angeles e New York, con il pubblico che interagisce con la proiezione. Celebrità come Seth Rogen, Kristen Bell e Jonah Hill sono diventati fan appassionati del film.

Lo studio Fathom distribuirà il film in circa 600 cinema alle 8 di sera, ora locale negli Stati Uniti. Alle proiezioni di The Room verrà accompagnato un nuovo trailer per l’ultimo film di Wiseau e Sestero, Best F(r)iends.

“È davvero grandioso perché affronterà le altre aree in cui le persone non sono ancora consapevoli di The Room“, ha detto Wiseau a THR. Dall’Alaska alle Hawaii, dallo Utah alla Florida, le proiezioni si svolgeranno in più città. Aggiunge che spera di avere anche una proiezione all’Hollywood Bowl per il 15esimo anniversario del film, il 24 giugno prossimo.

“Non l’ho mai definito un fenomeno di culto, o come lo chiamano”, aggiunge Wiseau. “La chiamo un’espressione libera, questo è ciò che rappresenta The Room. Incoraggio le persone ad esprimersi nelle proiezioni. Una tonnellata di persone mi chiede, ‘Perché lo incoraggi?’ Dico: “Perché no?” Quello che volevo era dargli un sorriso ed è una loro scelta se vogliono esprimersi”.

The Room sta vivendo nuova vita negli ultimi mesi con l’uscita di The Disaster Artist, film diretto da James Franco. Franco interpreta Wiseau e dirige anche il film. Il progetto – che non ha ancora una data italiana – ha ottenuto due nomination ai Golden Globes, uno per la migliore commedia e una per il miglior attore protagonista per Franco. L’attore ha anche vinto il Gotham Award. Il film è tratto dal libro omonimo di Sestero, che raccontava le sue esperienze nella produzione di The Room.

Speriamo che la stessa iniziativa venga proposta nelle sale italiane dove, di certo, The Room porterebbe moltissimi spettatori a scoprire il genio disastroso di Tommy Wiseau.