Netflix: The Cloverfield Paradox raccoglie 5 milioni di spettatori in 7 giorni

Paragonandolo al successo del primo Blockbuster di Netflix, Bright e alla sua serie più popolare, Stranger Things, The Cloverfield Paradox - che è costato al servizio streaming 50 milioni di dollari - non sta avendo olto successo. Sarà colpa del marketing?

Considerando che Netflix ha pagato 50 milioni di dollari per The Cloverfield Paradox, il film non sta avendo molto successo

La versione a sorpresa di Netflix di The Cloverfield Paradox è stata considerata da molti una mossa ispirata per aumentare il numero di spettatori del film, ma il piano potrebbe non aver funzionato come auspicato dalla compagnia.

Secondo i dati Nielsen disponibili, il terzo capitolo della serie Cloverfield ha raggiunto 2,8 milioni di spettatori tre giorni dopo la sua uscita, prima di salire a 5 milioni nella prima settimana. Per mettere quel numero nel contesto, il primo film importante di Netflix, Bright, pubblicato a dicembre, è riuscito a raggiungere 11 milioni di spettatori negli Stati Uniti nei suoi primi tre giorni e, per Netflix, è diventato uno dei titoli originali più guardati del servizio di streaming. Stranger Things, potenzialmente il programma più popolare di Netflix, ha raccolto 15.8 milioni di spettatori nei suoi primi tre giorni per il suo episodio di premiere della seconda stagione.

È difficile indicare la causa esatta della performance negativa di The Cloverfield Paradox. Il film è stato devastato dalla critica, ma lo è stato anche Bright e quel film ha ricevuto un seguito niente male. Potremmo esaminare l’aspetto del marketing, nel quale Bright e Stranger Things hanno avuto campagne espansive della durata di diversi mesi e The Cloverfield Paradox ha diffuso il trailer solo poche ore prima del debutto del film, ritenendo l’approccio mystery box usato per i primi due film, un buon banco di prova. Ma nessuno dei due capitoli precedenti era stato tanto misterioso.

Ad ogni modo, è difficile dire cosa significhi esattamente questo per Netflix, che ha pagato il film circa 50 milioni di dollari. La società non cede e continua a non voler rivelare le proprie statistiche di pubblico sul suo contenuto e ha regolarmente sostenuto che i dati di Nielsen non sono una rappresentazione accurata dei loro spettatori. La verità starà nel mezzo?

The Cloverfield Paradox si trova ora sul servizio streaming. QUI potete leggere la nostra recensione. Il film è diretto da Julius Onah e ha come protagonisti David Oyelowo, Gugu Mbatha-Raw, Chris O’Dowd, Elizabeth Debicki, Daniel Brühl, Zhang Ziyi, Aksel Hennie e John Ortiz.