Star Wars: Lucasfilm sospende i film antologici della saga

Resta da vedere che cosa accadrà in futuro con la Lucasfilm, visto che l'unico film ufficiale in programma è Star Wars 9.

La Lucasfilm sta apportando alcuni importanti cambiamenti sulla scia della deludente performance al botteghino di Solo: A Star Wars Story, con la notizia che i futuri film in stile antologico verranno sospesi

Una nuova relazione di Collider afferma che la Lucasfilm si sta invece concentrando sull’uscita di Star Wars: Episodio IX e su qualunque trilogia di film seguirà dopo, e che alcune delle storie in fase di sviluppo non sono più in programma. Il rapporto afferma che il lancio dello spin-off su Obi-Wan Kenobi del regista Stephen Daldry era in sviluppo, ma gli addetti ai lavori coinvolti in quel film non se ne stanno più occupando. Potrebbe essere lo stesso caso dello spin-off di Boba Fett, che è stato annunciato di recente in sviluppo con il regista di Logan James Mangold al timone.

La notizia probabilmente arriverà con l’ipotesi secondo cui la presidentessa di Lucasfilm Kathleen Kennedy si trova in una posizione difficile dopo che Solo: a Star Wars Story è stato ben al di sotto delle aspettative. La pellicola ha incassato 84.4 milioni di dollari negli Stati Uniti nel suo weekend di apertura al botteghino, il risultato più basso nell’era Disney dei film di Star Wars.

Mentre entrambe le voci principali della saga, Star Wars: Il Risveglio della Forza e Star Wars: Gli ultimi Jedi, sono finiti entrambi nel libro dei record con i loro weekend di apertura e gli incassi totali al botteghino, anche Rogue One: A Star Wars Story ha aperto portando a casa ben 155 milioni di dollari. Questo totale è quasi il doppio di quello di Solo, e Rogue One ha anche guadagnato quasi 100 milioni in più nella sua quarta settimana al botteghino nazionale di quanto abbia fatto Solo in tutto il mondo.

Solo attualmente si è fermato a un incasso totale di 339,5 milioni di dollari, mentre Rogue One ha realizzato 424 dollari americani nella sua quarta settimana. In sostanza, Solo è andato generalmente bene, ma rispetto ad altri film di Star Wars è stato una delusione quasi totale.

Solo è anche l’unico film di Star Wars uscito nel mese di maggio sotto la Disney, e arriva solo cinque mesi dopo l’ultimo film con un periodo promozionale troncato che non è riuscito a generare l’attesa dei film precedenti.

Ogni produzione di Star Wars ha avuto finora una buona dose di problemi, in particolare gli spin-off. Rogue One ha subito importanti reshoot sotto Tony Gilroy, che non ha condiviso crediti con il regista originale Gareth Edwards. Josh Trank è stato originariamente ingaggiato per dirigere il film spin-off di Boba Fett, ma è stato lasciato andare dal progetto dopo il fiasco del reboot de I Fantastici Quattro. E i registi originali di Solo Phil Lord e Chris Miller sono stati licenziati a metà della produzione, sostituiti da Ron Howard.

Anche Il Risveglio della Forza ha subito numerosi reshoot, mentre la produzione de Gli ultimi Jedi non ha subito particolari intoppi. È, tuttavia, tra i film di Star Wars più divisivi e ha suscitato una grande quota di critiche tra i fan.

Resta da vedere che cosa accadrà in futuro con la Lucasfilm, visto che l’unico film ufficiale in programma è Star Wars 9, impostato per iniziare la produzione per la regia di J.J. Abrams quest’ estate. Il rapporto ha dichiarato che anche la trilogia di Rian Johnson non è soggetta a cancellazione.

Tags: Star Wars