Sean Penn: “mai offerto il ruolo di Joker ne Il cavaliere oscuro”

Sean Penn ha dichiarato che non gli è mai stato offerto il ruolo, ma ha spiegato perché avrebbe potuto non essere una buona cosa.

Dieci anni dopo l’iconico ritratto del Joker di Heath Ledger ne Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, quel film è ancora ampiamente considerato come una delle migliori pellicole basate sui fumetti. E se ci fosse stato Sean Penn nei panni del principe del crimine?

Prima che il compianto Heath Ledger venisse scelto nel cast, ci sarebbe stata una grande speculazione su chi avrebbe interpretato il principe del crimine nell’universo di Batman di Christopher Nolan, con Sean Penn che si diceva fosse la prima scelta per il regista. Tuttavia, l’attore ha recentemente smentito le voci secondo le quali avrebbe rifiutato di interpretare il Joker durante un’intervista al podcast Happy Sad Confused.

Sean Penn ha dichiarato che non gli è mai stato offerto il ruolo, ma ha spiegato perché avrebbe potuto non essere una buona cosa: “Non me lo ricordo. Se lo avesse fatto, non me l’ha mai detto. Tra l’indelebile ritratto di Jack Nicholson, e poi quando Heath Ledger è arrivato a dare il suo contributo indimenticabile. Ascolta, sì, nel corso degli anni mi sono state offerte un paio di cose che sono diventate pellicole di genere di grande successo, e nella maggior parte dei casi quando le ho guardate, ho pensato che se le avessi fatte io non sarebbero diventati film di genere di grande successo.”

Un film di origini su Joker è attualmente in fase di sviluppo e sarà un crudele dramma criminale che si diceritragga il principe del crimine come un comico fallito degli anni ’80 che diventa il Joker dopo aver fallito col pubblico. Il progetto sarà separato dal DC Extended Universe nel tentativo di creare nuove e uniche trame per espandere il canone.

L’acclamato regista Martin Scorsese produrrà il progetto con Joaquin Phoenix, a quanto riferito in trattative per interpretare il ruolo del principe del crimine. Todd Phillips è impostato per dirigere la pellicola indipendente e ha co-scritto la sceneggiatura con Scott Silver. La Warner Bros. è ora indirizzata verso la metà o la fine del 2018 per l’inizio della fotografia principale, soggetto a una riscrittura della sceneggiatura.

Tags: Joker