Joker: il nuovo film non DC sulle origini sarà “molto cupo e reale”

Il nuovo film sulle origini del villain, esterno all'universo DC, promette un intenso tono dark

Il film di Joker sulle origini del personaggio, recentemente annunciato da Warner Bros., potrebbe rappresentare lo storico nemico di Batman in un modo cupo e realistico, e come bambino. Con il DCEU che continua a cavalcare il successo di Wonder Woman e in attesa del debutto della Justice League, previsto in autunno, lo studio ha fatto la sorprendente mossa di creare film su personaggi DC al di fuori dello già stabilito universo esteso condiviso. Lo studio prevede di iniziare con un film sulle origini di Joker, rendendolo un progetto da tenere d’occhio, in quanto presenterà un nuovo attore nel ruolo, sarà diretto da Todd Phillips e presumibilmente prodotto da Martin Scorsese.

La storia di origini, completamente nuova, si crede sia collocata negli anni ’80 e si annuncia come “una crime story dura e cruda”. Come sempre avviene con i rumor, uno nuovo è stato recentemente accostato con tale valutazione ed è anche riuscito a suggerire la presenza di un’incursione nel passato di Joker.

Brendan Schaub è stato recentemente ospite di Joe Rogen Experience (via Batman-News). Durante l’intervista, l’argomento del film di origine Joker è stato preso in causa. Schaub, citando le informazioni di seconda mano dell’agente di Todd Phillips, Todd Feldman, ha condiviso ciò che aveva sentito dire sul progetto. (Ovviamente questo significa che le informazioni dovrebbero essere prese con le pinze, non essendoci alcuna prova che questa sia la direzione che il film effettivamente avrà).

“Il mio ragazzo Todd Feldman ha messo insieme questo film con Todd Phillips. È cupo. Tratta una versione oscura del Joker. Da bambino, aveva un sorriso permanente e tutti si prendevano gioco di lui. È come per le strade di Brooklyn. È super cupo e reale “.

Joker: il film sulle origini indagherà l’infanzia difficile del personaggio?

Ancora una volta, dati i gradi di separazione in gioco, le supposte rivelazioni di Schaub sembrano più vicine a una leggenda metropolitana rispetto ad un reale scoop sul film, che si trova attualmente nelle prime fasi di sviluppo. Tuttavia, rendere Joker una vittima del bullismo potrebbe far storcere il naso al pubblico. Parlare di bullismo come causa di una trasformazione criminale, im particolare in assassino psicotico, potrebbe sollevare numerose polemiche, oppure potrebbe gettare sul personaggio una luce quasi simpatica, che non si addice certo al Joker.

Le preoccupazioni sulla necessità di un film di origine su Joker sono valide, ma gli anni della giovinezza del personaggio in realtà sono già stati esplorati con un certo successo nei fumetti, rendendo quest’idea non così strana come sembra.

Joker è attualmente in fase di sviluppo e non ha ancora una data di uscita.

Tags: Joker