Mulan: Ming-Na Wen contro Netflix per non averla inserita tra i credits

Diatriba tra Netflix e la doppiatrice di Mulan, Ming-Na Wen. Il colosso streaming ha inserito la Wen tra i credits vocali del film dopo le polemiche.

Netflix non ha incluso nei credits vocali del classico d’animazione Mulan, Ming-Na Wen, attrice che ha prestato la voce alla protagonista asiatica

Ming-Na Wen non ha potuto non reagire alla mancanza di Netflix. Quando l’utente di Twitter, @kroqkom, ha finito di vedere il classico Disney Mulan sulla piattaforma streaming, ha notato che l’attrice non era stata inserita tra i credits, come doppiatrice dell’eroina protagonista. Erano solo menzionati Miguel Ferrer (Shan-Yu), Harvey Fierstein (Yao) e June Foray (Nonna Fa) come cast principale. L’utente ha, dunque, twittato, una foto, chiedendo a Netflix di omaggiare l’attrice del film con i credits che le spettavano di diritto. Ovviamente non è mancata la pronta risposta di Ming-Na Wen.

Come l’attrice ha indicato nel suo post, anche il doppiatore di Li Shang, BD Wong, non è inserito tra i credits per aver prestato la voce al protagonista maschile nel film d’animazione del 1998. Non aiuta nemmeno il fatto che tutti gli attori menzionati non siano asiatici, come se la piattaforma streaming volesse ignorare il lavoro degli attori Asiatici-Americani nel classico.

Un giorno dopo le lamentele dell’attrice contro Netflix, il servizio streaming ha risposto, scusandosi per la svista, e precisando di aver inserito i giusti credits, dopo le varie critiche:

Mulan: la voce originale Ming-Na Wen parla del remake Disney

Come previsto, se andate a cliccare sul film d’animazione Mulan oggi, tra i credits compare il cast principale, Ming-Na Wen, BD Wong ed Eddie Murphy, che ha doppiato Mushu. C’è anche una nota che indica “Ming-Na Wen, Eddie Murphy e George Takei hanno prestato le loro voci a questo vincitore di 10 Annie Awards“. Per questo classico, il colosso streaming si è sforzato di evidenziare anche un altro attore asiatico, George Takei di Star Trek, anche se interpreta un ruolo molto piccolo in Mulan, il Primo Antenato.

Ming-Na Wen ha recentemente avuto l’opportunità di doppiare nuovamente l’eroina in Ralph Spacca Internet, insieme alla maggior parte delle Principesse Disney, in una sequenza che le vede coinvolte in una stanza. L’attrice è maggiormente nota per interpretare Melinda May nella serie tv Agents of S.H.I.E.L.D.