È morto Harry Dean Stanton: l’attore di Twin Peaks aveva 91 anni

Si è spento all'età di 91 anni l'attore veterano Harry Dean Stanton. Nella sua carriera film come Paris, Texas, Repo Man, Alpha Dog e The Avengers

Harry Dean Stanton, uno degli attori più presenti nel cinema americano degli ultimi 40 anni è morto venerdì 15 settembre a Los Angeles per cause naturali. Aveva 91 anni. L’attore era conosciuto per il suo ruolo nella serie di David Lynch Twin Peaks, in Big Love, in Bella in rosa e in Repo Man, ma è molto probabile che l’abbiate visto in ruoli minori in film come Dillinger, Il Padrino – Parte II, Alien, Christine – La macchina infernale, Alpha Dog e moltissimi altri. La lista potrebbe andare avanti per giorni.

Il suo film più recente è Lucky, per la regia di John Carroll Lynch, film che racconta di un ateo che deve fare i conti con la sua mortalità e che dovrebbe arrivare nei cinema statunitensi il 29 settembre, ma di cui non si conosce ancora una data di debutto italiana che, probabilmente, avverrà nel 2018.

Nel 1984 all’età di 58 anni, Harry Dean Stanton non solo è apparso nel film di Wim Wenders Paris, Texas nel suo primo ruolo da protagonista, ma anche nel film di Alex Cox Repo ManParis, Texas, la cui sceneggiatura era scritta da Sam Shepard, è stato il gioiello di Cannes quell’anno, portando a casa non solo la Palma d’Oro, ma anche altri premi della giura. Stanton interpretava il tragico ruolo di Travis, che si riconnette con suo fratello – interpretato da Dean Stockwell – dopo essere stati separati per 4 anni. In Repo Man, al contrario, fornisce un’interpretazione ironica e bizzarra nei panni del veterano che prende Emilio Estevez sotto la sua ala.

Quello fu solo l’inizio di una carriera piena di ruoli diversi, eclettica ed eterogenea che è passata da Il miglio verde a Una storia vera, da Paura e delirio a Las Vegas a Tu, io e Dupree, da This must be the place a The AvengersHarry Dean Stanton ha avuto una carriera da ricordare senza alcuna esitazione.