Secondo Mark Hamill i cinecomic hanno bisogno di “storie migliori”

Attore di Star Wars e doppiatore Marvel e DC, Mark Hamill ha dichiarato che i cinecomic sono saturi e che i supereroi hanno bisogno di storie migliori

La star di Star Wars: Gli ultimi Jedi e voce di Joker nella serie animata di BatmanMark Hamill, ha dichiarato di voler vedere storie migliori nei moderni film di supereroi. La carriera di Hamill è iniziata 40 anni fa grazie alla trilogia originale di Star Wars, ma il suo contributo ai cinecomic è avvenuto grazie al suo doppiaggio nella serie iniziata nel 1992 e, più recentemente, nel film Batman: The Killing Joke.

In un’intervista con USA Today su red carpet dei Tony Awards a New York, Mark Hamill ha discusso dei miglioramenti che vorrebbe vedere nei film dei supereroi:

“Non so cosa stia succedendo nei cinecomic. Sono fantastici, ma credo che abbiamo raggiunto il punto di estrema saturazione. Per questo la storia è così importante, i trucchetti e gli effetti speciali possono solo portarti fino a un certo punto. Ecco cosa voglio, storie migliori”.

Mark Hamill: “Abbiamo bisogno di supereroi con storie migliori”

Visto che solitamente le interviste sul red carpet tendono ad essere estremamente brevi, è difficile determinare se Mark Hamill si riferisse ad un supereroe in particolare o ad una casa di produzione nello specifico. L’attore ha parlato di saturazione, ma entrambi i maggiori Studios, Marvel e DC, si stanno impegnando parecchio per tenere il mercato occupato. Considerando che l’attore ha lavorato come doppiatore per entrambe (oltre al Joker della DC, Hamill ha doppiato Hobgoblin nella serie di Spider-Man dal 1995 al 1998), è probabile che abbia voluto rimanere diplomatico.

Mark Hamill potrebbe riferirsi sia al numero di film usciti e attualmente in uscita, numero che sembra salire ogni anno da parte di entrambi gli Studios; oppure al numero di personaggi, spesso mal costruiti che vengono inseriti nelle storie, spesso solo per un capitolo. Mentre il numero dei personaggi sale in modo esponenziale, cala il tempo sullo schermo al quale ognuno può ambire: il risultato è la necessità di cui parla Mark Hamill, storie migliori. Non possiamo dare torto all’attore di Star Wars visto che i film dedicati ad un solo eroe (pensiamo a Logan o Wonder Woman) hanno ampiamente dimostrato quanto sia infinitamente più proficuo concentrarsi su un solo personaggio alla volta.