Kirsten Dunst su Spider-Man: Homecoming – “Lo fanno solo per soldi”

Kirsten Dunst, protagonista della trilogia di Sam Raimi dedicata a Spider-Man, critica aspramente lo sfruttamento del personaggio: "Lo fanno solo per soldi"

Kirsten Dunst è stata protagonista insieme a Tobey Maguire della trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi. Ora l’attrice ha deciso di uscire allo scoperto e di criticare la decisione di Marvel e Sony di produrre un nuovo film ispirato al supereroe, Spider-Man: Homecoming.

L’uomo ragno è, probabilmente, l’eroe Marvel più famoso e in quanto tale ha ispirato innumerevoli film e adattamenti televisivi. Il primo grande adattamento cinematografico è stato proprio quello di Sam Raimi nel 2002. Il film è stato seguito da un acclamato sequel nel 2004 e da un terzo capitolo che ha diviso ampiamente il pubblico nel 2007. Cinque anni dopo, nel 2012, Hollywood ha deciso che la partita non è ancora conclusa ed è arrivato The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield e Emma Stone. Il reboot ha ricevuto recensioni equilibrate e ha guadagnato abbastanza al botteghino da meritarsi un sequel nel 2014. Sfortunatamente quest’ultimo ha subito lo stesso trattamento del terzo film di Raimi, se non peggiore. È diventato chiaro, per Sony, che Spider-Man avesse bisogno di una boccata d’aria fresca: l’onere è toccato a Tom Holland, introdotto, per la gioia dei fan, in Captain America: Civil War.

Kirsten Dunst Spider-Man

Kirsten Dunst critica lo sfruttamento di Spider-Man

Questo breve excursus ci porta a quest’estate e all’uscita dell’attesissimo Spider-Man: Homecoming. Il materiale di promozione, finora, ha convinto i fan che il film potrebbe essere ben riuscito, ma non tutti sono contenti di vedere di nuovo l’uomo ragno sul grande schermo. In una nuova intervista con Marie Claire, è stata chiesta a Kirsten Dunst un’opinione sul nuovo reboot e la sua risposta è inequivocabilmente negativa:

“Abbiamo fatto il migliore, chi se ne frega? Io penso ‘Fate quello che volete’. Stanno solo mungendo quella mucca fino allo stremo per soldi. È così ovvio. Sai cosa intendo?”

Nonostante l’opinione di Kirsten Dunst – sebbene sia così legata alla storia del personaggio – non scalfirà di certo l’attesa dei fan per Spider-Man: Homecoming, è comunque una sorpresa sentirlo criticare così aspramente. Ovviamente il suo commento non sembra essere riferito al film di per sé, quanto al sistema che lo circonda e che vuole sfruttarlo fino all’ultimo. È un’opinione diffusa, certo, ma siamo sicuri che la performance di Tom Holland metterà tutti d’accordo.

Tags: Spider-Man