J.J. Abrams potrebbe aver già realizzato Cloverfield 4

Cloverfield è un franchise misterioso. Il terzo capitolo si intitolerà probabilmente God Particle, ma non si sa molto di più. È possibile che J.J. Abrams abbia già realizzato Cloverfield 4?

È un franchise che punta tutto sulla segretezza, ma è possibile che J.J. Abrams abbia già finito Cloverfield 4 e che sia un film di cui abbiamo già parlato?

Dobbiamo ancora ottenere un trailer per il terzo capitolo della serie, ma sembra che J.J. Abrams potrebbe aver già completato Cloverfield 4. La serie cinematografica è certamente strana. Partendo da un film di mostri found-footage che puntava al marketing virale, è riuscita a evitare un sequel convenzionale (quasi realizzando qualcosa di completamente estraneo dall’originale) intitolato 10 Cloverfield Lane. Adesso, a 10 anni dal primo film, dovrebbe arrivare il terzo, che sembra sia intitolato God Particle.

Siamo abbastanza sicuro che la vera identità di Cloverfield verrà chiarita nei prossimi mesi, quando vedremo finalmente il terzo film del franchise, God Particle (che seguirà l’equipaggio di una stazione spaziale dopo che la loro sperimentazione li porta a rimanere bloccati nello spazio). Non è ancora chiaro se il film arriverà o meno ad aprile e se userà la piattaforma Netflix, per ora tutto si aggira attorno ai rumor. Nel 2016, era stato riferito che il piano di Paramount era quello di realizzare un film di Cloverfield ogni anno e guardando la loro lista di produzione, il prossimo film potrebbe essere già stato girato.

Sebbene non siano narrativamente collegati, tutti i film di Cloverfield hanno un filo rosso: sono tutti progetti di Bad Robot, tutti distribuiti da Paramount, tutti prodotti da J.J. Abrams e soprattutto sono dominati da una segretezza prepotente. A questo punto, quello che ci aspettiamo, è trovare un prodotto di fantascienza di alto livello ed è qui che appare Overlord.

Overlord è un film di Bad Robot prodotto da Abrams e distribuito dalla Paramount Pictures per il 26 ottobre 2018. È diretto da Julius Avery, il cui film precedente era stato Son of a Gun e la storia coinvolge soldati americani (uno interpretato da Wyatt Russell, che recita al fianco di Bokeem Woodbine e Pilou Asbæk) che scoprono che Hitler sta usando forze soprannaturali per fermare l’invasione del D-Day. Il punto di vista (soprattutto temporale, ovviamente) è nuovo, ma in termini di concetto, è praticamente tutto ciò che ci serve per avvicinarlo al resto del franchise. Si tratta di Cloverfield 4?

Non possiamo dirlo con certezza, ma è probabile che God Particle sia Cloverfield 3 con una quantità simile di prove e visto che questo è un film della stessa distribuzione, la speculazione è presto fatta. Quello che sappiamo è che Overlord è nei piani e che è stato realizzato a partire dal maggio 2017. Questo è un livello di segretezza che ci aspettiamo solo da Cloverfield.

Presumendo che questo sia davvero Cloverfield 4, quindi, è ovvio che il film sarà spostato in avanti fino al 2019, adattandosi alla struttura annuale precedentemente discussa. Oltre ogni speculazione, però, non possiamo fare altro che aspettare e sperare che, almeno, il trailer di God Particle arrivi durante il Super Bowl.