The Man Who Killed Don Quixote sarà proiettato a Cannes 2018

Vinta la battaglia legale, The Man Who Killed Don Quixote potrà chiudere il Festival di Cannes 2018, come annuncia Thierry Frémaux. Il film, diretto da Terry Gilliam, vede Adam Driver nei panni di un pubblicitario che incontra un uomo convinto di essere Don Chischiotte della Mancia (Jonathan Pryce).

La corte di Parigi ha sentenziato a favore di Terry Gilliam e The Man Who Killed Don Quixote potrà chiudere il Festival di Cannes 2018

I fan di Terry Gilliam che speravano di vedere The Man Who Killed Don Quixote a Cannes 2018 possono festeggiare, con il film che sarà proiettato al Festival il 19 maggio, giornata di chiusure dell’evento. Il progetto è stato plasmato dal regista nel corso di decenni e proprio quando il sogno stava per diventare realtà, l’ex partner produttivo di Gilliam, Paulo Branco, ha intentato causa al membro dei Monty Python, rivendicando i diritti sul titolo e cercando di impedirne il debutto alla Croisette.

Fortunatamente, come annuncia oggi Thierry FrémauxThe Man Who Killed Don Quixote chiuderà il Festival di Cannes 2018; il delegato generale della kermesse ha dato la notizia dal palco del Debussy situato nel Palais des festivals et des congrès: “Abbiamo vinto. Il Festival cinematografico di Cannes ha rotto l’incantesimo. The Man Who Killed Don Quixote fa la storia del cinema. In tutte le sale il 19 maggio 2018.”

La notizia è giunta dopo una novella non altrettanto lieta, con Amazon che ha deciso di non distribuire più il titolo negli Stati Uniti. Sembrerebbe inoltre che Terry Gilliam sia stato di recente colpito da un malore, perciò il regista potrebbe non presenziare alla proiezione di The Man Who Killed Don Quixote a Cannes 2018. Il film (QUI il trailer e QUI le immagini) vede Adam Driver nei panni di un pubblicitario che incontra un uomo convinto di essere Don Chischiotte della Mancia (Jonathan Pryce).