Cannes 2018: Thierry Fremaux riaccoglierà Lars Von Trier

Conosciuto come un provocatore cinematografico, il regista danese ha fatto furore a Cannes 2011 quando il suo film Melancholia è stato proiettato nella competizione principale, dichiarandosi nazista.

Il regista Lars von Trier, dichiarato “persona non grata” al Festival di Cannes 2011 per i commenti fatti su Adolph Hitler, tornerà a Cannes 2018, ha detto il delegato del festival Thierry Fremaux alla radio francese.

The House That Jack Built di Lars Von Trier, lo studio di un serial killer interpretato da Matt Dillon, è stato a lungo considerato un contendente per Cannes 2018. Quando gli è stato chiesto da un conduttore radiofonico francese, Thierry Fremaux ha confermato che verrà fatto a giorni un annuncio sulla partecipazione di von Trier al Festival. Quando il conduttore lo ha sollecitato per confermare che il film era stato aggiunto alla line-up, Fremaux ha risposto: “Praticamente sì”.

The House That Jack Built è ambientato nello stato di Washington e copre la vita dell’assassino per una dozzina di anni. Altri membri del cast includono Riley Keough, Bruno Ganz e Uma Thurman. La IFC ha acquisito i diritti degli Stati Uniti sul film a Cannes lo scorso maggio.

Conosciuto come un provocatore cinematografico, il regista danese ha fatto furore a Cannes 2011 quando il suo film Melancholia è stato proiettato nella competizione principale. Alla conferenza stampa per discutere le sue radici tedesche e il suo interesse per l’estetica nazista, ha iniziato una lunga e sconclusionata risposta dicendo: “Ho pensato di essere ebreo per molto tempo, e ne ero molto felice … Ma è venuto fuori che non lo sono…

“E poi ho scoperto di essere davvero un nazista, perché la mia famiglia era tedesca. Il che mi ha anche dato un po’ di piacere. Cosa posso dire?”

Mentre la star del film, Kirsten Dunst, ha chiesto a Lars von Trier di smettere di parlare, il regista ha aggiunto: “Capisco Hitler. Penso che abbia fatto delle cose sbagliate, assolutamente, ma posso vederlo seduto nel suo bunker alla fine. Penso di capirlo. Non è quello che chiami un bravo ragazzo, ma lo capisco molto e simpatizzo un po’ per lui. “

Mentre Lars von Trier ha rapidamente rilasciato scuse formali per i commenti, è stato bandito dal resto del festival e dichiarato “persona non grata”, sebbene Melancholia sia rimasta nella competizione ufficiale. (Kirsten Dunst ha vinto il premio come miglior attrice del festival.)

Il successivo film del regista, il film in due parti del 2013 Nymphomaniac, non è stato presentato a Cannes. Ma negli ultimi anni Fremaux ha dichiarato di essere disponibile ad avere von Trier a Cannes 2018, e nell’intervista di oggi ha detto che il presidente del festival Pierre Lescure ha lavorato per sollevare lo status di “persona non grata” del regista.

Fremaux ha anche detto che il regista russo Andrey Zvyagintsev, che è stato in competizione a Cannes lo scorso anno con Loveless, sarà presente in giuria quest’anno. Il resto della giuria, che sarà guidata da Cate Blanchett, deve ancora essere annunciato.