Berlinale 2018: premio alla carriera a Willem Dafoe, Utoya, July 22 in concorso

In suo onore, la Berlinale 2018 proietterà una retrospettiva sulla carriera di Dafoe, con momenti salienti come Platoon di Oliver Stone e L'ombra del vampiro di E. Elias Merhige.

La Berlinale 2018 onorerà l’attore nominato all’Oscar con una selezione dei suoi film, tra cui L’ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese, Antichrist di Lars von Trier e Platoon di Oliver Stone.

Il tre volte candidato all’Oscar Willem Dafoe riceverà quest’anno l’Orso d’oro onorario per la sua carriera alla Berlinale 2018. L’attore veterano, che quest’anno ha ricevuto la sua candidatura all’Oscar per il suo ruolo di supporto in The Florida Project – Un sogno chiamato Florida, riceverà il suo premio a Berlino durante la cerimonia che si terrà nella capitale tedesca il 20 febbraio.

In suo onore, la Berlinale 2018 proietterà una retrospettiva sulla carriera di Dafoe, con momenti salienti come Platoon di Oliver Stone e L’ombra del vampiro di E. Elias Merhige, per cui ha ottenuto la nomination all’Oscar nella categoria di miglior attore non protagonista. Nella retrospettiva di Dafoe di Berlino sono inclusi anche Antichrist di Lars von Trier, Mississippi Burning di Alan Parker, To Live and Die in L.A. di William Friedkin e The Life Aquatic With Steve Zissou di Wes Anderson.

L’ultimo film di Anderson, il film d’animazione Isle of Dogs – L’isola dei cani, aprirà il Festival del cinema di Berlino del 2018 il 15 febbraio. La Berlinale 2018 proseguirà fino al 25 febbraio. Il Festival ha anche aggiunto un titolo finale alla sua lineup, il dramma norvegese Utoya, July 22 del regista Erik Poppe (The King’s Choice). L’analisi della sparatoria di massa del 2011 di Anders Breivik che ha scioccato e stordito la pacifica nazione nordica, avrà la sua anteprima mondiale a Berlino.

Un’altra novità, fuori concorso, è il documentario britannico Songwriter di Murray Cummings, meglio conosciuto come il cugino della pop star Ed Sheeran, che ha seguito il suo parente cantautore per questo documentario del dietro le quinte. Si prevede che Sheeran parteciperà al festival per la prima mondiale del film.

Tags: Berlinale