Berlinale 2018: Isle of Dogs di Wes Anderson è il film d’apertura

Wes Anderson torna al Festival del cinema di Berlino con Isle Of Dogs, il suo nuovo film d'animazione in stop-motion, presentato come film d'apertura della 68ma Berlinale.

Dopo aver conquistato L’Orso d’Argento come Gran Premio della Giuria nel 2014 con The Grand Budapest Hotel, Wes Anderson torna al Festival del Cinema di Berlino. Isle Of Dogs, il suo nuovo film d’animazione in stop-motion, è stato presentato in concorso come film d’apertura della 68ma Berlinale, il 15 febbraio 2018. Anderson ha già presentato tre film alla Berlinale: The Royal Tenenbaums (2002), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2005) e The Grand Budapest Hotel, che è stato uno dei più memorabili apripista di Berlino degli ultimi anni. Ha incassato 175 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ottenuto una nomination all’Oscar come miglior film, oltre a menzioni per Regista, Sceneggiatura adattata, Montaggio e Cinematografia. Ha vinto le statuette nelle categorie Costume Design, Makeup & Hairstyling, Colonna Sonora originale e Production Design.

Isle Of Dogs, la seconda impresa animata di Anderson dopo Fantastic Mr Fox del 2009, racconta la storia di Atari Kobayashi, un dodicenne che corrompe il sindaco Kobayashi. Quando, con Decreto Esecutivo, tutti i cani domestici di Megasaki City vengono esiliati in una vasta discarica, Atari parte da solo in una miniatura Junior-Turbo Prop e vola su Trash Island in cerca del suo cane da guardia, Spots. Lì, con l’aiuto di un branco di nuovi amici meticci, inizia un viaggio epico che deciderà il destino e il futuro dell’intera Prefettura.

Il cast vocale di Isle of Dogs comprende Bryan Cranston, Koyu Rankin, Edward Norton, Liev Schreiber, Bill Murray, Bob Balaban, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Kunichi Nomura, Tilda Swinton, Ken Watanabe, Akira Ito, Greta Gerwig, Akira Takayama, Frances McDormand, F Murray Abraham, Courtney B. Vance, Yojiro Noda, Fisher Stevens, Mari Natsuki, Nijiro Murakami, Yoko Ono, Harvey Keitel e Frank Wood.

Il direttore del festival di Berlino, Dieter Kosslick, ha affermato: “Sono molto contento che Wes Anderson dia il via alla nuova competizione di Berlino. Isle of Dogs sarà il primo film d’animazione ad aprire il Festival – un film che catturerà il cuore del pubblico con il suo fascino in stile Wes Anderson.”

[amazon_link asins=’B0041KX4TY,1419715712,B00BLG2ZJQ,B005FUEPQK’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’90e574b6-d8e0-11e7-a01b-5f05a44f7d4c’]

Tags: Berlinale