Denis Villeneuve ammette: “Mi piacerebbe dirigere un film di James Bond”

Legato a Dune e successivamente a Cleopatra, Denis Villeneuve non dirigerà Bond 25, ma se non avesse impegni, le cose sarebbero potute andare diversamente.

Per molto tempo si è vociferato riguardo Denis Villeneuve come possibile regista di Bond 25, soprattutto dopo che il protagonista Daniel Craig sembrava aver espresso la propria preferenza per il cineasta canadese.

Di recente, però, Denis Villeneuve ha confermato che non dirigerà il nuovo capitolo su 007, ma ciò non significa che il regista non sia interessato al franchise dell’agente segreto. In realtà, a complicare l’ingaggio è stato il coinvolgimento di Villeneuve nel remake di Dune, suo prossimo progetto. Come ha spiegato a Screen Daily, il canadese preferisce concentrarsi su una produzione una volta firmato il contratto e dirigere Daniel Craig nel nuovo Bond avrebbe significato venir meno ai propri principi:

“Ascolta, mi piacerebbe molto fare un film di Bond. Penso che Daniel Craig sia un attore fantastico e mi piacerebbe, ma diversi mesi fa mi sono imbattuto in Dune e ho dato la mia parola. Ho preso un impegno e non sono uno che si tira indietro. Ricordo di essermi impegnato a fare Enemy, quando vennero da me con Prisoners, e dissi: ‘Prima devo fare Enemy.’ […] Ho fatto lo stesso con Arrival e Blade Runner [2049]. Ho fatto Blade Runner, ma una delle mie condizioni era che prima avessi avuto il tempo di fare Arrival. Quando mi impegno, mi impegno.”

Ancora non è stato annunciato chi dirigerà il nuovo film su James Bond, ma chissà che non arrivi il giorno in cui Denis Villeneuve firmerà il suo personale episodio su 007. Il regista, comunque, rimane al momento molto impegnato e dopo Dune ha già in cantiere Cleopatra. Per quanto riguarda Bond 25, invece, lo studio ha fissato la data di uscita all’8 novembre 2019. Sul loro possibile ritorno nel franchise si sono già espressi Christoph Waltz e Monica Bellucci, mentre Ed Sheeran ha ammesso di avere nel cassetto un brano perfetto nel caso i produttori lo contattassero.