Denis Villeneuve: “Penso solo a Dune, sono ossessionato”

È di gran lunga uno dei migliori romanzi che abbia letto. Sono totalmente concentrato su Dune. Ossessionato: lo sogno sempre", dice Denis Villeneuve di Dune

Dopo l’acclamato Blade Runner 2049, Denis Villeneuve ora punta su un altro capolavoro di fantascienza: il Dune di Frank Herbert. Villeneuve sta attualmente lavorando alla sceneggiatura di Dune e in una serie di interviste lo scrittore/regista ha parlato del suo nuovo progetto, su cui racconta di essere “totalmente concentrato” e persino “ossessionato”.

È una storia che mi è rimasta impressa. Penso che la cultura creata da Frank Herbert sia stata un ritratto così forte del mondo di oggi: il modo in cui esplora il rapporto tra religione e politica, le risorse naturali, l’ecosistema. È molto, molto stimolante. È di gran lunga uno dei migliori romanzi che abbia letto, fa scattare in me sogni molto antichi, quindi cerco di riportare quei sogni alla mia coscienza.

Denis Villeneuve ha proseguito: “Sono totalmente concentrato su Dune in questo momento. Ossessionato: lo sogno sempre, non so se sarà possibile, non so se farò il film. Non so se saremo tutti d’accordo sulla sceneggiatura, non lo so, forse tra sei mesi sarò disoccupato, ma per ora sto sognando di Dune“.

Simile al suo lavoro su Blade Runner 2049, esiste del materiale preesistente per Dune. Oltre al romanzo di Frank Herbert del 1965, Dune è stato anche distribuito come film nel 1984, scritto e diretto da David Lynch. Denis Villeneuve si è complimentato con l’adattamento di Lynch in un’intervista separata a Vanity Fair.

“Il look di Dune di David Lynch è magistrale, il design è folle, onestamente”, ha detto del precedente adattamento. Ma a differenza del sequel di Blade Runner, Villeneuve dice di sentirsi “totalmente libero” mentre lavora alla sua versione di Dune.

In Blade Runner, ho dovuto affrontare i sogni di qualcun altro, cosa molto complessa. Ora sto facendo il mio adattamento di qualcosa che esce dalle mie stesse immagini interiori: è un territorio conosciuto. Ora, nonostante la mancanza di certezza che ancora circonda la mia sceneggiatura, sono fiducioso. Dune sarà sicuramente realizzato per IMAX. Penso che sarà folle girare quel film con quella tecnologia.