Blade Runner 2049: uno sguardo all’anime di Shinichiro Watanabe

Black Out 2022 è il prequel animato di Blade Runner 2049. A firmarne regia e sceneggiatura è Shinichiro Watanabe, noto per l'anime Cowboy Bebop.

Stiamo comprendendo meglio il mondo che vedremo in Blade Runner 2049 grazie ad alcuni corti prequel, che gettano luce sugli anni passati tra questo film e il cult di Ridley Scott.

Dopo aver visto i brevi film dedicati ai personaggi interpretati a Jared Leto e Dave Bautista, arriva online l’anteprima di un altro cortometraggio, diretto nientemeno che da Shinichiro Watanabe, noto soprattutto per l’anime di Cowboy Bebop. Il titolo del prequel sarà Blade Runner Black Out 2022 e, con molta probabilità ci porterà oltre 25 anni nel passato rispetto agli eventi di Blade Runner 2049. La storia ruoterà attorno a un enorme blackout elettrico avvenuto nella costa occidentale degli Stati Uniti.

Oltre a dirigere, Shinichiro Watanabe firmerà la sceneggiatura, mentre a produrre avremo la Cygames Pictures, studio d’animazione avviato lo scorso anno dall’editore di videogiochi per mobile Cygames. Shukou Murase (Halo Legends, Mobile Suit Gundam Wing) ricopre il ruolo di character designer e direttore dell’animazione; Flying Lotus comporrà le musiche. Il cast include Kenichirou Matsuda nei panni di Iggy, Ichigo Aoba in quelli di Trixie e Makoto Furukawa nella parte di Ren.

Blade Runner 2049 arriverà in Italia il 5 ottobre. Denis Villeneuve firma la regia da una sceneggiatura di Hampton Fancher (autore del film originale) e Michael Green. Ridley Scott ricopre il ruolo di produttore esecutivo; la colonna sonora, inizialmente affidata a Jóhann Jóhannsson, è realizzata da Hans Zimmer e Benjamin Wallfisch.

Il cast è composto da Harrison FordRyan Gosling, Jared Leto, Robin Wright, Barkhad Abdi, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Lennie James e Mackenzie Davis.